fbpx

General Contractor » Attività di fit out: definizione

Definizione fit out

Sempre più popolare tra le aziende, l’ attività di fit out è oggi un must per la business strategy e per i lavoratori smart. Vediamo insieme cos’è e in che cosa consiste

Per aumentare la produttività aziendale e, allo stesso tempo, per contenere i costi, molte aziende ricorrono alle attività di fit out ; ma che cosa sono? In cosa consistono? E qual è la definizione di fit out?

Sempre più diffusi negli ultimi anni, i progetti di fit out, che in inglese significa allestire, arredare, dotare, riguardano l’ottimizzazione degli spazi interni di un’azienda e hanno lo scopo non solo di rinnovare la struttura, ma di rendere l’ambiente più funzionale e in linea con le esigenze dei lavoratori. Gli spazi interni vengono quindi rivisti in ottica smart e riallestiti per riuscire a creare ambienti confortevoli e di design, dove poter lavorare in modo più organizzato e in un’atmosfera più rilassata. Con questi interventi, viene lasciato molto spazio alla tecnologia e la nuova organizzazione degli ambienti viene gestita in modo che tutti i lavoratori possano avervi accesso con facilità. Grande attenzione viene posta anche all’estetica, che non deve essere trascurata poiché è essenziale per garantire un risultato finale in linea con le aspettative.

fit out uffici

Attività di fit out: in cosa consiste?

Dopo aver visto la definizione di fit out, scopriamo nel dettaglio in cosa consiste quest’attività. I progetti di fit out si basano su una gestione strategica degli spazi e riguardano una riprogettazione degli ambienti, anche in un’ottica di smart working, in linea con le nuove tendenze di arredo ufficio. Per portare a termine con successo questo tipo di servizi, è molto importante la collaborazione con specialisti nel settore del management professionale, che permette di ottenere risultati che rispondano al meglio alle proprie necessità. Ogni fase del progetto deve essere svolta con cura e nel pieno rispetto non solo delle normative in vigore, ma anche degli standard più elevati. Ogni intervento di re-layout uffici e space planning serve a modificare, rinnovare e ampliare gli ambienti esistenti, per renderli più funzionali e adatti alle necessità di chi li vive, ogni giorno. Gli spazi del lavoro sono in continua evoluzione e per ogni attività è importante restare sempre al passo con i tempi e fornire ai propri dipendenti spazi ben allestiti che garantiscano il massimo comfort. Le attività di fit out non si rivolgono solo alle aziende e agli uffici, ma possono riguardare anche hotel, real estate, building e spazi commerciali. L’esperienza nel settore e la creatività sono elementi essenziali che devono entrare in campo in ogni progetto di riorganizzazione degli spazi.

Come scegliere a chi affidarsi

Per i progetti di riorganizzazione degli spazi è importante scegliere di affidarsi a professionisti che siano in grado di portare a termine il lavoro nei tempi e nei modi concordati, prestando la massima attenzione alle proprie richieste. Un confronto con il cliente per capire le sue necessità e gli interventi da eseguire è il primo passo per un progetto di fit out. Per soddisfare al meglio un cliente, infatti, un esperto del settore deve sempre ascoltare le sue indicazioni, i suoi suggerimenti e i suoi bisogni, in modo da poterli soddisfare con risultati eccellenti e all’altezza delle attese. Ogni ambiente si presenta in modo diverso e ogni cliente necessita di diversi interventi, per cui è necessario ottenere una consulenza personalizzata che si basi su esigenze reali. La scelta del team cui affidare i propri progetti deve essere fatta anche con un occhio attento alla sua proposta: è importante preferire progetti innovativi e al passo con i tempi, che garantiscono un’attenzione costante dell’azienda e un impegno a fornire sempre il meglio alla propria clientela. Dopo un primo confronto, gli esperti del settore saranno in grado di valutare le condizioni dello spazio, gli interventi da svolgere e la portata dei lavori. Una buona riorganizzazione interna deve essere eseguita valutando anche i limiti e le caratteristiche strutturali dello spazio, in modo da non avere sorprese e da adattare ogni ambiente alle proprie necessità.

fit out ufficio contract

Fit out e nuovi spazi

Come da definizione di fit out, con quest’attività si mira a riprogettare e riorganizzare gli ambienti esistenti, ma è possibile anche creare nuovi spazi e aree che permettano un utilizzo più funzionale dei locali, per fare in modo che si adattino al meglio alla loro funzione. Chi dovrà sviluppare il progetto deve essere a conoscenza delle esigenze finali del cliente, in modo da realizzare un ambiente in linea con le sue richieste. Si possono progettare ambienti open space, con spazi che possono essere separati da pareti vetrate o da porte scorrevoli, o spazi integrati con lo scopo di ottimizzare la metratura a disposizione. Per una corretta attività di fit out è essenziale sviluppare un progetto e uno studio di fattibilità, verificando esigenze e ubicazione di chi opera negli spazi da riorganizzare, tenendo conto anche degli impianti. L’intervento svolto da professionisti del settore prevede non soltanto la nuova organizzazione dell’ambiente, ma anche l’adeguamento degli impianti già esistenti e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di materiali innovativi. Ogni aspetto dell’ambiente in cui si deve intervenire deve essere preso in considerazione, con l’obiettivo di sfruttare al meglio lo spazio e le sue caratteristiche. Le soluzioni di arredo e la disposizione degli elementi devono favorire la comunicazione e la collaborazione.

Scegliere un general contractor

Chi è il General Contractor? Per i propri progetti di fit out è preferibile rivolgersi a un general contractor, in grado di proporre un servizio completo e una consulenza professionale per ogni ambiente da riorganizzare. Gli anni di esperienza sul campo e la costante attenzione agli aggiornamenti del settore sono la garanzia che ogni lavoro venga svolto al meglio, riconfigurando hotel, uffici, appartamenti e spazi commerciali con progetti ben strutturati. Le competenze e le conoscenze acquisite nelle moltissime lavorazioni svolte in più di quindici anni di attività vengono messe a disposizione del cliente, garantendo soluzioni all’avanguardia e ben realizzate.

I professionisti di Spazio Company propongono attività complete di fit out e sono disponibili a fornire un servizio di consulenza per definire la soluzione migliore per ogni ambiente. Per avere maggiori informazioni e per richiedere la consulenza di un esperto, contattaci.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.