fbpx

General Contractor » Casa ecosostenibile in stampa 3D

Tecla, casa ecosostenibile

Diventa realtà la casa ecosostenibile di Mario Cucinella Architecs e WASP grazie alla stampa 3D in edilizia, applicazione in grado di costruire habitat sostenibili

Tecla, il progetto di Mario Cucinella Architects e WASP per una casa ecosostenibile, sta prendendo forma e diventerà presto realtà grazie alla tecnologia della stampa 3D in edilizia. Con Tecla verrà realizzato il primo prototipo sperimentale di un’abitazione sostenibile, grazie all’utilizzo della terra che si trova sul luogo di costruzione. Nel settore dell’architettura e dell’edilizia si sta affermando ormai da qualche tempo la stampa 3D e si stanno facendo grandi passi in materia di costruzione, con la realizzazione di veri e propri edifici. I vantaggi di utilizzare questa tecnica sono diversi e riguardano soprattutto la riduzione di emissioni inquinanti, ma anche una riduzione dei tempi e dei costi di costruzione.

Tecla Casa ecosostenibile in stampa 3D

Stampa 3D in edilizia

L’emergenza abitativa è il campo di impiego più interessante per la stampa 3D in edilizia, che ha lo scopo di tentare di risolvere la problematica del sovraffollamento globale. Tecla è un progetto pilota per la creazione di una casa ecosostenibile accessibile a tutti che prevede l’utilizzo della terra come materiale di costruzione, una soluzione semplice e a basso costo. Il concept rivoluzionario alla base della soluzione abitativa di Mario Cucinella Architects e WASP si fonda sull’eliminazione degli scarti e dei rifiuti in tutto il processo di stampa. Per questo motivo si è scelto di utilizzare un materiale riciclabile e biodegradabile come la terra locale.

Tecla Casa ecosostenibile in stampa 3D

Tecla, progetto eco-sostenibile

La casa ecosostenibile Tecla è ora in costruzione a Massa Lombarda e sarà pronto nel suo prototipo agli inizi del 2020. Il progetto è realizzabile grazie all’utilizzo di Crane WASP, stampante 3D di ultima tecnologia nel settore costruttivo. L’involucro abitativo prenderà forma dalla fusione di due cupole, che verranno costruite con Crane WASP. All’interno sarà allestita una zona giorno open-space, e una zona notte con un piccolo bagno. La terra cruda utilizzata per la costruzione è un materiale riciclabile e biodegradabile a chilometro zero che contribuirà a non avere scarti in fase di costruzione. Il progetto può adattarsi a diverse condizioni ambientali e grazie alla tecnologia 3D il processo di costruzione potrà essere velocizzato e si riuscirà a realizzare, in un’unica soluzione, l’intera struttura. La casa ecosostenibile Tecla rappresenta la volontà delle azienda di combinare innovazione tecnologica e rispetto dell’ambiente, dando vita a un progetto eco-sostenibile che si potrà estendere in tutto il mondo.

Tecla Casa ecosostenibile in stampa 3D

Per qualsiasi necessità e per i tuoi progetti di ristrutturazioni, arredi di interni e fit out non esitare a contattare il team di Spazio Company, sempre a disposizione per risolvere ogni dubbio e per fornire assistenza per ogni spazio.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.

Dezeen Awards Piazza dell’Ufficio di Branch Studio Architectsthe whale