
Colore dell’anno 2023: è il nuovo Pantone 18-1750 Viva Magenta il colore che rappresenterà il 2023
Il colore dell’anno 2023 è stato svelato in questi giorni ed è il Pantone 18-1750 Viva Magenta, una sfumatura naturale, coraggiosa e luminosa. Infatti, il colore scelto per rappresentare il nuovo anno ormai alle porte è un rosso carminio o rosso cremisi, un colore ideale per incoraggiare uno spirito ottimista e, allo stesso tempo, per favorire il coraggio e la sperimentazione in un mondo sempre più virtuale e tecnologico. Come sempre, gli ambiti di applicazione del colore Viva Magenta sono molteplici e molte aziende hanno già lanciato collezioni di arredi e tessuti con questo colore, per anticipare le tendenze e per sposare il messaggio che questo colore vuole comunicare.
Colore dell’anno 2023: il colore Viva Magenta
Il Pantone 18-1750 Viva Magenta è una tonalità di rosso vivo e vibrante, un colore caldo, naturale ed equilibrato che è stato scelto proprio per queste sue caratteristiche, che si contrappongono alla dominazione tecnologica che caratterizza ormai la nostra epoca. Viva Magenta è un colore che racchiude un intenso potere rivoluzionario, come ha spiegato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, ed è un colore di grande impatto, che è stato scelto con lo scopo di voler risvegliare lo spirito esplorativo dell’essere umano. Inoltre, la scelta del colore dell’anno 2023 è stata annunciata con uno slogan contenente il neologismo “Magentaverse”, che fa evidenti riferimenti al metaverso. La scelta di questo colore per il nuovo anno vuole quindi incoraggiare l’esplorazione del mondo virtuale e la scoperta delle svariate possibilità di sperimentazione che può offrire, in tutti i settori.

Il nome del colore dell’anno 2023
Il nome scelto per il colore dell’anno 2023, Viva Magenta, fa riferimento alla battaglia di Magenta della seconda guerra d’indipendenza d’Italia. La città della Lombardia, infatti, è diventata famosa per le vicende accadute in quel periodo che sono state soprannominate rosso sangue. Il Pantone 18-1750 Viva Magenta ha una tonalità vibrante e ottimista, è un rosso leggermente sfumato che ha un perfetto equilibrio tra caldo e freddo. È una nuance orientata al futuro che stimola intelligenza ed espressività e si ispira al rosso della cocciniglia, un colorante naturale tra i più luminosi e preziosi del mondo.
Coraggio e ottimismo in ogni settore
Molte aziende hanno già abbracciato i concetti di coraggio e ottimismo simboleggiati dal colore dell’anno 2023 Pantone 18-1750 Viva Magenta e in molti settori si vedono già collezioni con rivestimenti e materiali di questo colore. Come ogni anno Pantone percepisce l’umore e lo stato d’animo delle persone nel periodo che stanno vivendo e li traduce in una tonalità che non può che essere apprezzata e utilizzata.

Ogni anno, infatti, si sceglie il Pantone Color of the Year analizzando diverse tendenze e ricercando nuove influenze in ogni angolo della terra. L’ispirazione può avvenire da ogni ambito e la scelta fatta andrà a influenzare le tendenze cromatiche mondiali. Infatti, il Pantone Color Institute, la divisione commerciale di Pantone che seleziona il colore dell’anno, fornisce anche consulenza e previsioni sulle tendenze stagionali ad aziende e marchi di livello mondiale. I colori scelti da Pantone influenzano ogni anno molteplici settori e svariate decisioni nello sviluppo di arredi e prodotti e il Viva Magenta non sarà da meno per il 2023.
Vuoi rinnovare i tuoi spazi e inserire un tocco di Pantone 18-1750 Viva Magenta nei tuoi arredi e nel design dei tuoi ambienti? Contattaci e affidati al nostro staff, sempre disponibile a fornire un servizio di consulenza completo per definire la soluzione migliore per ogni spazio. Operiamo da oltre 20 anni con un approccio Design & Build come General Contractor Milano