Come avere un ufficio sostenibile

ufficio sostenibile

Ufficio sostenibile: come trasformare il proprio spazio lavorativo

Ambiente e sostenibilità sono temi sempre più attuali e ricorrenti in moltissimi ambiti e si stanno diffondendo sempre più anche nel mondo del lavoro. In molte aziende le direttive interne hanno già imposto l’adozione di una politica volta alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere dei lavoratori, portandole a convertire i propri spazi lavorativi in un ufficio sostenibile. Infatti, le tendenze per il futuro sono rivolte a scelte consapevoli e all’utilizzo di soluzioni che siano rispettose nei confronti dell’ambiente. Molti uffici e spazi destinati al lavoro sono oggi realizzati in ottica green, sia per le recenti normative che hanno imposto determinati accorgimenti, sia per la maggiore sensibilità che le aziende hanno verso questo argomento. Il design sostenibile è un concetto già diffuso nel settore e sono sempre più le aziende che decidono di migliorarsi e puntare verso un ufficio più sostenibile.

Ufficio sostenibile: le aree di intervento

Ma come si può passare da un ufficio tradizionale a un ufficio sostenibile? Le principali aree di intervento per rendere gli uffici green riguardano l’illuminazione, la climatizzazione e la ventilazione, gli impianti ad alta efficienza e l’utilizzo di materiali di riciclo per ufficio e per l’ arredo ufficio. Spazio Company general contractor Milano è in grado di assistere ogni cliente e di guidarlo al meglio verso il passaggio a un ufficio sostenibile. Dalla ristrutturazione uffici al relayout uffici, dall’installazione di pareti divisorie agli interventi di fit out, Spazio Company può occuparsi di ogni intervento, fornendo assistenza e consulenza in ogni fase di progetto. Un team sempre aggiornato e l’esperienza ventennale nel settore sono una garanzia per le aziende che possono trovare in Spazio Company l’interlocutore che stavano cercando per la riorganizzazione e riqualificazione dei loro spazi.

ufficio sostenibile

L’illuminazione

Uno dei passi da compiere verso un ufficio sostenibile riguarda senza dubbio l’illuminazione. Spazio Company può occuparsi di riorganizzare gli spazi lavorativi, in modo che si possa sfruttare al meglio l’utilizzo della luce naturale, sostituendo pareti cieche con pareti vetrate, montando infissi di grandi dimensioni o installando lucernari in grado di illuminare al meglio lo spazio, riorganizzando le postazioni lavorative per fare in modo che possano beneficiare il più possibile della luce naturale. Le lampadine tradizionali devono lasciare posto a modelli LED che consumano meno e hanno una durata maggiore. Anche i colori rivestono un ruolo fondamentale e Spazio Company consiglia l’utilizzo di tinte chiare, sia per l’arredo che per le tinteggiature, in modo da rendere l’ambiente più luminoso.

La climatizzazione e la ventilazione in un ufficio sostenibile

Per lavorare bene serve avere una temperatura stabile e adeguata all’interno degli uffici, in modo che non faccia troppo caldo o troppo freddo. Per fare in modo che ciò accada, e che la temperatura interna in un ufficio sia il più possibile uniforme, Spazio Company propone, nell’ambito di una ristrutturazione, soluzioni di isolamento termico idonee a evitare dispersioni. Infatti, un ambiente isolato offre condizioni di lavoro migliori e favorisce la diminuzione dei costi di riscaldamento e di rinfrescamento. Spazio Company interviene anche nella revisione e nell’adeguamento degli impianti, per fare in modo che siano in linea con le ultime normative in vigore e che offrano il massimo delle prestazioni, provvedendo anche alla sostituzione di caldaie e condizionatori – ove necessario – con modelli performanti e ad elevato risparmio energetico.

area break

Gli infissi

Un importante ruolo in tema di isolamento termico e di illuminazione lo rivestono gli infissi. Per favorire il risparmio energetico, Spazio Company è in grado di consigliare e installare infissi ad alto isolamento e ad elevate prestazioni, per fare in modo che si mantenga una temperatura interna costante. Un altro prodotto che si può installare sono le finestre smart, che rappresentano senza dubbio un’ottima soluzione per gli uffici, poiché consentono di sfruttare al massimo la luce naturale e di avere ambienti sempre illuminati, passando da vetri opachi a vetri trasparenti semplicemente utilizzando un telecomando. Questo permette di far passare più o meno calore, senza influire sul passaggio della luce.

Il consumo e il riciclo dell’acqua

Il consumo dell’acqua è spesso molto elevato nelle aziende, ma vi sono accorgimenti che Spazio Company può implementare per ridurre il consumo e lo spreco di questa risorsa essenziale. I nuovi rubinetti e servizi igienici, ad esempio, hanno una portata ridotta e consentono di limitare gli sprechi senza incidere sul loro utilizzo. Il riciclo dell’acqua è un altro fattore che può essere preso in considerazione per limitare gli sprechi, per cui si possono valutare diverse soluzioni per raccogliere, ad esempio, l’acqua piovana e riutilizzarla per i servizi igienici o per l’innaffiatura delle piante.

Bonus idrico, bonus verde e altri bonus casa 2021

Ufficio sostenibile: migliorare la digitalizzazione

Per diminuire la produzione dei rifiuti e soprattutto l’utilizzo della carta, è importante migliorare la digitalizzazione e prediligere un’organizzazione interna che preveda la conservazione dei documenti online, sfruttando al massimo il cloud e le sue funzioni. L’adozione di questa soluzione porta anche a favorire modalità di lavoro in ottica smart e da remoto, permettendo l’accesso ai file da qualsiasi dispositivo autorizzato, in qualsiasi luogo, e permettendo la condivisione interna per favorire scambio e collaborazione tra colleghi. Tutti gli strumenti tecnologici interni all’ufficio devono essere a risparmio energetico e prevedere modalità eco e di standby, in modo che consumino meno energia. Quando non sono utilizzati da nessuno devono essere sempre spenti, così come durante la notte.

Ufficio sostenibile: il riciclo

Un consiglio comportamentale per avere uffici green riguarda senza dubbio l’introduzione della raccolta differenziata. Si possono inserire cestini e raccoglitori vicino alle stampanti, così come nelle aree break e relax. I rifiuti devono essere separati, per cui meglio avere contenitori distinti per carta, plastica, lattine. Inoltre, per favorire e incoraggiare la raccolta, devono essere fornite delle linee guida per un corretto riciclaggio dei rifiuti. Spazio Company progetta da anni arredo ufficio su misura ed è in grado di realizzare mobili per la raccolta differenziata che possano ospitare i vari raccoglitori e che si inseriscano al meglio in ogni ambiente, garantendo qualità ed estetica.

ufficio green Milano

Ufficio sostenibile: arredi di riciclo

Quando si decide di ristrutturare un ufficio e trasformarlo in un ambiente sostenibile, in linea con le tendenze lavorative odierne, è importante affidarsi a professionisti del settore, in grado di consigliare il cliente su ogni intervento da svolgere. Da anni Spazio Company si occupa di riorganizzare gli uffici e di adeguarli alle nuove modalità lavorative, con un occhio di riguardo costante verso l’ambiente e il benessere dei lavoratori. Per questo è il partner ideale per la realizzazione di un workplace ibrido, per valorizzare la presenza del verde in ufficio e per adeguare ogni spazio alle nuove tendenze e necessità. Spesso occorrono semplicemente un relayout degli spazi e una riorganizzazione di arredi e complementi. Se sono ancora in buono stato, infatti, questi ultimi possono essere riutilizzati e modificati per adattarli al nuovo progetto. Per l’acquisto dei nuovi arredi, invece, è importante scegliere prodotti di alta qualità, che sono duraturi e che garantiscono elevati standard di prestazioni. Molti produttori, infatti, offrono prodotti ecologici che rispettano l’ambiente e che contribuiscono a rendere l’ufficio più salubre.

Area break

Un’area importante da considerare per aver un ufficio sostenibile è senza dubbio l’area break. Come abbiamo visto, è possibile inserire anche qui contenitori per il riciclaggio e considerare arredi su misura per integrarli al meglio al design esistente. Un’altra accortezza riguarda la scelta e l’utilizzo della macchina del caffè; per una scelta sostenibile è meglio prediligere modelli con capsule o cialde riciclabili, bicchieri e palette biodegradabili, preferire una zuccheriera all’utilizzo di bustine di zucchero (o scegliere bustine di zucchero realizzate con carta riciclata). Lo stesso vale per le posate e le stoviglie che si utilizzano per il pranzo; meglio evitare gli usa e getta, ma se non si può farne a meno, è importante scegliere sempre prodotti biodegradabili e/o compostabili. Anche la scelta degli eventuali elettrodomestici presenti in cucina, come ad esempio frigorifero e microonde, non va sottovalutata: meglio scegliere una classe elevata ed elettrodomestici nuovi a basso consumo.

area break ufficio

Ufficio sostenibile: verde in ufficio e materiali naturali

Come abbiamo visto, gli spazi lavorativi sono cambiati negli ultimi anni e si stanno trasformando in spazi aperti che favoriscono il lavoro di gruppo e lo scambio di informazioni. Queste aree sono spesso caratterizzate dalla presenza di piante e di aree verdi. Infatti, è dimostrato che il verde in ufficio può influenzare in modo positivo il benessere dei lavoratori e ne favorisce la concentrazione e la produttività. Le piante hanno moltissimi benefici e contribuiscono all’assorbimento di elementi nocivi che vengono rilasciati nell’aria da materiali o sostanze utilizzate ogni giorno nelle attività aziendali. Per questi motivi, le piante non dovrebbero mai mancare in un ufficio sostenibile. Spazio Company è in grado di riprogettare il layout di ogni spazio, prevedendo l’inserimento di piante e verde nelle pareti, negli arredi su misura o nei componenti che prevedono l’inserimento di fioriere e vasi. Inoltre, in ogni progetto si predilige l’utilizzo di materiali naturali come il legno per l’arredo, la realizzazione di sistemi divisori o come boiserie.

Contattaci per riprogettare i tuoi spazi e per ottenere un ufficio sostenibile che rispecchi le tue necessità. Grazie agli oltre 20 anni di esperienza nel settore, Spazio Company è in grado di offrire servizi di ristrutturazione, arredo e space planning che soddisfano ogni richiesta e ogni esigenza lavorativa e aziendale.

Potrebbero interessarti...

Pareti divisorie per uffici General Contractor Milano
Pareti divisorie per uffici

Gli spazi del lavoro sono in continua evoluzione e le pareti divisorie per uffici sono un’ottima soluzione per riorganizzare ogni ambiente

>
Design & Build Milano
Design & Build Milano

Il Design & Build è un approccio integrato utilizzato nelle ristrutturazioni, dove tutti i servizi vengono appaltati a un unico interlocutore

>

Contattaci

Compila il modulo in tutte le sue parti, verrai ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile