L’attività di fit out è diventata indispensabile e sempre più popolare tra le aziende, che hanno sempre un maggior bisogno di rivedere i loro ambienti e di riorganizzarli in modo strategico, per una migliore efficienza produttiva e un maggior benessere aziendale. L’ottimizzazione e la gestione efficiente degli spazi sono infatti ormai parte fondamentale di una strategia finalizzata all’aumento della produttività e al contenimento dei costi. E’ per questo che le attività di fit out, relayout uffici e space planning rappresentano un valore aggiunto nel contesto dei servizi offerti da Spazio Company in termini di prestigio e qualità delle realizzazioni. Modifichiamo, ampliamo, rinnoviamo, allestiamo gli spazi secondo l’idea e le esigenze del cliente integrando strategie di Business, gestione strategica degli spazi e consulenza specialistica. I servizi di fit out offerti sono in linea con le nuove tendenze di arredo ufficio e di smart working.
Il nostro team ha realizzato progetti di ristrutturazione di interior fit out su misura per alcune tra le più importanti aziende di Milano e provincia, nord Italia e Svizzera garantendo al cliente risultati sempre di successo portati a termine in costante collaborazione con architetti, project manager e tecnici qualificati. Siamo specializzati anche nel lavorare in spazi già occupati, consentendo alle aziende di continuare le loro attività quotidiane senza mai perdere l’operatività lavorativa, risparmiando tempo e denaro. Siamo inoltre preparati a lavorare in edifici con più occupanti e in quartieri residenziali, garantendo rigorose procedure per assicurare il comfort di dipendenti e addetti ai lavori per tutta la durata del cantiere. L’esperienza e la professionalità del team assicura ai clienti attività di fit out svolte sempre con uno sguardo attento alla qualità e all’estetica.
I nostri progetti di fit out prevedono la creazione di spazi flessibili e differenziati, in grado di poter mutare a seconda delle necessità del momento. I nostri lavori prevedono non solo l’allestimento degli spazi e la loro riorganizzazione, ma anche l’adeguamento di impianti tecnologici esistenti, di impianti speciali di sicurezza e di impianti di videosorveglianza. Tecnologie all’avanguardia, materiali innovativi, elevate competenze di gestione cantieri di dimensioni e logistiche complesse in tempi strettissimi sono gli elementi principali che caratterizzano i nostri progetti. Gli oltre quindici anni di esperienza nell’allestimento di interni ci hanno permesso di diventare il partner ideale per i committenti più esigenti. Tra i nostri clienti ci sono aziende del settore terziario, SGR e Real Estate, Fondi Immobiliari, luxury show room e hotel, a dimostrazione della varietà dei progetti portati a termine, in termini di grandezza e settori di riferimento.
Per una corretta attività di fit out è necessario sviluppare un vero e proprio studio di fattibilità con esigenze dei dipendenti, la loro ubicazione e personalità. Una corretta razionalizzazione dei flussi di persone e una bilanciata assegnazione degli spazi alle differenti funzioni possono incidere sulla produttività dell’intera azienda.
Verifica degli aspetti qualitativi e quantitativi delle attività svolte. In un progetto di fit out devono essere valutate anche tutte le caratteristiche legate al “building”: dimensione e condizioni dell’area, grado di accessibilità e servizi presenti, condizioni manutentive, qualità architettonica e livello di dotazione impiantistica.
I nuovi ambienti di lavoro non sono più l’espressione di un singolo modello bensì la combinazione di varie tipologie di spazio. Con il fit out si va a configurare un ufficio integrato dove, in base alla tipologia di attività e alle preferenze personali del soggetto, l’utente possa utilizzare uno specifico layout. Gli uffici sono organizzati in open space o suddivisi grazie utilizzo di pareti divisorie, pareti mobili, pareti attrezzate, pareti vetrate o box ufficio. Prevedono sale riunioni e focus room. Sono dotati di aree break, reception e welcome area per l’accoglienza di ospiti e clienti oltre che di zone di supporto.
La crescita della mobilità delle persone e il ricorso allo smart working comportano una riduzione dei mq occupati e, di conseguenza, si può richiedere il fit out per una riconfigurazione degli ambienti orientata a supportare meglio questo tipo di soluzioni.
Inoltre, è fondamentale scegliere le soluzioni tecnologiche, acustiche e di arredo più adatte ad ogni attività. Avere a disposizione dei requisiti tecnologici e soluzioni d’arredamento che favoriscano la comunicazione per i collaboratori ubicati in diversi luoghi, che permetta comunque di concentrare l’attenzione sull’identità aziendale e assicuri la presenza di tutti i dipendenti in ogni momento, è fondamentale per l’attività di fit out.