fbpx

Grattacielo più alto del mondo

Jeddah Tower Grattacielo più alto del mondo
Jeddah Tower - Img by https://thejeddahtower.org/

Guiness World Record Day: qual è il grattacielo più alto del mondo?

Oggi il grattacielo più alto del mondo è il famoso Burj Khalifa a Dubai, una torre alta 829,80 metri che però sta per perdere il suo primato a causa della realizzazione della Jeddah Tower (o Kingdom Tower) a Gedda, in Arabia Saudita. L’edificio è ancora in costruzione, ma ruberà il titolo di grattacielo più alto del mondo non appena sarà completato, con i suoi 1.008 metri effettivi di altezza. La nuova Torre avrà 200 piani e potrà vantare un altro primato: quello di essere il primo edificio in assoluto a superare il chilometro di altezza. Date le sue caratteristiche, non poteva non essere il protagonista del Guiness World Record Day 2020.

Grattacieli più alti del mondo
Img by https://thejeddahtower.org/

Guiness World Record Day: Burj Khalifa

La Jeddah Tower doveva già essere stata completata, ma a causa di un blocco dei lavori si presume che l’edificio non sia inaugurato prima di alcuni mesi. Il record di grattacielo più alto del mondo resta, per ora, ancora al Burj Khalifa, conosciuto anche come Burj Dubai, un edificio alto 829,80 metri e una delle mete turistiche più importanti della città, insieme alla torre Burj al-Arab. Il grattacielo è stato realizzato tra il 2004 e il 2009 dallo studio di architettura Skidmore, Owings and Merrill (SOM) ed è intitolato all’emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti dal 2004. Grazie a un sistema di costruzione tubolare, per la sua realizzazione è stata utilizzato metà dell’acciaio che è servito per la costruzione dell’Empire State Building di New York. La forma dell’edificio rimanda chiaramente all’architettura islamica ed è come un minareto a spirale con forma a Y, un rimando alla simmetria del fiore del deserto Hymenocallis, tipico della zona in cui è stato costruito.

Burj Khalifa
Burj Khalifa

Burj Khalifa: gli interni del grattacielo più alto del mondo

Gli interni del Burj Khalifa contano 344.000 metri calpestabili e sono stati progettati da Armani Home. La destinazione d’uso dei diversi piani è mista: il grattacielo più alto del mondo ospita al suo interno alberghi, uffici e abitazioni private. Vi sono anche due piani interrati che ospitano locali tecnici, un rimessaggio e un ampio parcheggio, che è collegato da un passaggio pedonale alla fermata dalla metropolitana più vicina. Il basamento dell’edificio è molto ampio e forma una struttura che è stata soprannominata il podium e che consente di accedere alla torre da tre lati, su tre livelli differenti. Gli ingressi sono vetrati e sono stati realizzati con una tensostruttura a cavi sospesi, che separa i vari piani. I primi 37 piani del podium ospitano gli uffici e l’Armani Residence Dubai. Inoltre, nella stessa struttura vi è anche l’Armani Hotel Dubai che offre suite esclusive dislocate ai piani 38 e 39 della torre. Tra i piani 19 e 108 vi sono poi 900 appartamenti privati di varie metrature, tutti dotati di ogni comfort e di finiture di lusso e domotica. Al piano 76 vi è una palestra su due livelli, compresa di piscina, e una moschea – che ha il primato di essere la moschea più alta del mondo. Tra i piani 112 e 154 vi sono le unità immobiliari destinate a uso commerciale, anch’esse di alto livello.

Guiness World Record Day: la terrazza panoramica più alta del mondo

Al piano 122 del grattacielo più alto del mondo vi è il ristorante At.Mosphere e al piano 124 si trova la terrazza panoramica aperta al pubblico At The Top che, tramite ascensore, è collegata direttamente alla seconda terrazza panoramica, At the Top Sky, al piano 148. A 555 metri di altezza, quella del Burj Khalifa è la terrazza panoramica più alta del mondo. Dalla terrazza è possibile ammirare la città di Dubai a occhio nudo o attraverso il telescopio elettronico Tellscope, che permette di vedere il panorama com’è oggi, ma anche com’era in passato o, ancora, come si presenta in differenti orari del giorno e in diverse stagioni, il tutto grazie all’utilizzo della realtà aumentata.

Burj Khalifa
Burj Khalifa

Grattacielo più alto del mondo: Jeddah Tower

Come abbiamo visto, una volta completata, la Jeddah Tower prenderà il titolo di grattacielo più alto del mondo, superando il Burj Khalifa di oltre 170 metri. All’interno dell’edificio non vi saranno solamente appartamenti di lusso, negozi, ristoranti, uffici e un hotel, ma la nuova torre avrà anche un altro primato, poiché ospiterà l’osservatorio astronomico più alto del mondo. L’edificio avrà oltre 50 ascensori e oltre 10 scale mobili. Altri ascensori ad alta velocità verranno aggiunti per poter raggiungere il ponte di osservazione del grattacielo, che sarà il più alto del mondo, dando alla torre un altro primato. L’area che circonda il nuovo grattacielo di Gedda ospiterà anche centri commerciali, università e parchi pubblici e potrà essere ammirata dal balcone sospeso che verrà realizzato a 652 metri di altezza.

Jeddah Tower
Jeddah Tower - Img by https://thejeddahtower.org/

Grattacielo più alto del mondo: i ritardi nel progetto

La Jeddah Tower sarà il fiore all’occhiello del progetto residenziale e commerciale Jeddah Economic City, voluto dal governo per rilanciare l’area: una superficie di 5,3 milioni di metri quadrati che ospiterà edifici residenziali e commerciali. I primi test sul terreno per la costruzione della torre sono stati eseguiti nel 2008, ma nel 2009 il progetto è stato sospeso a causa della crisi finanziaria globale. Ci sono voluti diversi anni e si sono dovuti superare non pochi problemi perché la costruzione potesse ripartire: solo nel 2013 sono ripresi i lavori per la realizzazione del grattacielo più alto del mondo. La torre dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno.

Jeddah Tower e Burj Khalifa sono oggi gli edifici più alti del mondo, ma quali altri grattacieli verranno progettati in futuro e saranno protagonisti dei prossimi Guiness World Record Day? Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle novità del settore e sui nuovi progetti che cambieranno lo skyline del nostro pianeta, trasportandoci nel futuro. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità. Come sempre, Spazio Company è a disposizione per risolvere ogni dubbio e per fornire soluzioni innovative per la ristrutturazione uffici e per l’arredo di ogni spazio, sicure e orientate verso un futuro più sostenibile.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.