fbpx

General Contractor » Leeza SOHO Tower

Leeza SOHO Tower


Leeza SOHO Tower
Leeza SOHO Tower - img by zaha hadid architects – Hufton+Crow

Leeza SOHO Tower è il nuovo grattacielo sostenibile di Pechino ed è caratterizzato da una torre che si divide in due metà, racchiuse in un unico involucro, che danno vita all’atrio più alto del mondo.

Leeza SOHO Tower è il grattacielo progettato da Zaha Hadid Architects che è caratterizzato da elevate prestazioni ambientali e da un design davvero insolito. I suoi 45 piani, tutti in classe energetica A, sono destinati a uffici di piccole e medie imprese e si trovano nel quartiere di Fengtai a Pechino. Il distretto è il nuovo centro d’affari della capitale cinese e fa parte del piano urbano della città, volto a favorire lo sviluppo e la crescita, senza però influire sulle strutture già esistenti nel centro della capitale. Il design insolito del grattacielo si caratterizza dalla divisione della torre in due perfette metà che si racchiudono in un involucro a doppio vetro e che creano, al suo interno, l’atrio più alto del mondo.

Leeza SOHO Tower
Leeza SOHO Tower - img by zaha hadid architects – Hufton+Crow

Leeza SOHO Tower: la struttura dell’edificio

Il grattacielo Leeza SOHO Tower racchiude al suo interno l’atrio più alto del mondo e si trova vicino alla stazione ferroviaria del nuovo quartiere d’affari di Pechino. Come hanno spiegato gli architetti, la struttura dell’edificio è sezionata in diagonale da un tunnel di servizio sotterraneo della linea metropolitana e, a cavallo di questo tunnel, in superficie, il grattacielo si divide a metà. Le due metà sono racchiuse all’interno di un grande guscio e lo spazio che si ricava dalla loro unione si estende per tutta l’altezza dell’edificio, realizzando l’atrio più alto del mondo, con 194 metri, progettato per avere la funzione di una piazza pubblica per il nuovo distretto economico e per collegare diversi spazi. La conformazione dell’edificio, strutturato in due blocchi, fa sembrare che l’atrio ruoti mentre sale verso l’alto. All’interno, le due metà della torre si congiungono grazie a una serie di ponti sospesi che si trovano a diversi piani della torre. Il grattacielo si alza per 45 piani e si estende su una superficie di 172.800 metri quadri. Gli uffici al suo interno sono tutti in classe A e sono destinati a piccole e medie imprese. Il grattacielo ospita anche 2680 posti bicicletta con armadietti, docce e punti di ricarica per le auto elettriche e ibride che possono essere parcheggiate nel seminterrato.

Leeza SOHO Tower
Leeza SOHO Tower - img by zaha hadid architects – Hufton+Crow

Grattacielo innovativo e sostenibile

Leeza SOHO Tower è un grattacielo innovativo che prevede elevati livelli di sostenibilità. E’ stato progettato da Zaha Hadid Architects per ottenere la certificazione LEED gold ed è dotato di diversi sistemi di monitoraggio dei principali parametri ambientali per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio in tempo reale. Vi sono impianti che recuperano il calore dall’aria di scarico, caldaie di refrigerazione e pompe ad alta efficienza. Diversi sistemi per la raccolta dell’acqua piovana e per il riciclo delle acque grigie per l’irrigazione sono stati incorporati nel design dell’edificio. Il tetto del grattacielo è green, con un impianto fotovoltaico che permette di produrre energia solare. L’involucro dell’edificio è costituito da una facciata continua dotata di un doppio vetro isolante, in modo da garantire al suo interno ambienti confortevoli in ogni periodo dell’anno. Inoltre, lo spazio che si crea tra i due blocchi dell’edificio permette l’ingresso di moltissima luce naturale che non illumina solamente gli spazi, ma li scalda grazie all’installazione di un sistema di ventilazione integrato. Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle novità del settore e sui nuovi progetti di edilizia sostenibile che prenderanno forma. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità. Come sempre, siamo a disposizione per risolvere ogni dubbio e fornire soluzioni innovative e di qualità per ogni spazio.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.