fbpx

Milano Design City

Milano Design City

Milano Design City: appuntamento con design e creatività a Milano

Dal 28 settembre al 10 ottobre si svolgerà la manifestazione Milano Design City, per rilanciare il design e la creatività a Milano. A causa dell’emergenza Covid 19 è stata infatti annullata l’edizione 2020 del Salone del Mobile e il Comune di Milano ha fortemente voluto questa edizione autunnale per far tornare la città un punto di riferimento internazionale nel settore. Milano Design City sarà organizzata in collaborazione con i principali operatori del mondo del Design e si pone come un’evoluzione della Fall Design Week, protagonista della stagione autunnale milanese degli ultimi quattro anni.

Milano Design City: il design di nuovo protagonista in città

Milano Design City darà il via a due settimane di eventi negli showroom e nei luoghi del design del capoluogo lombardo. L’edizione è dedicata alla cultura del progetto e all’innovazione e ha come focus la riprogettazione degli spazi urbani, la sostenibilità e l’economia circolare, ponendo attenzione su come questi fattori incidano sul design e sulla progettazione internazionale. Obiettivo della manifestazione è quello di far ripartire il Sistema Design Italia che finalmente può riaprire al pubblico, rispettando le norme in vigore e organizzando ogni evento in totale sicurezza.

Museo del Design Italiano di Triennale Milano

Il calendario della manifestazione e i distretti

Il calendario della Milano Design City, in programma a Milano dal 28 settembre al 10 ottobre, sarà molto ricco, con oltre 350 iniziative, sia digitali sia in presenza. Saranno organizzate visite gratuite al Museo del Design Italiano di Triennale Milano e, in collaborazione con la rivista INTERNI, nelle gallerie e negli showroom di Milano, così come nelle sedi aziendali, saranno organizzati talk, conferenze, eventi e dibattiti dedicati alle nuove collezioni e alle anteprime di prodotto. I distretti del design saranno protagonisti in questo evento, come l’area delle 5 VIE che offrirà spunti di riflessione sul legame tra innovazione sociale e progettazione, e Piazza XXV Aprile che raccoglierà idee per il miglioramento della vita urbana post Covid con un contest aperto a designer e cittadini. La nuova realtà del Molino Sofia Design District presenterà un’iniziativa dedicata all’architettura e al design, per vivere lo spazio in modo sostenibile, mentre nell’Area Porta Romana verrà organizzato un evento dedicato alla salvaguardia dell’architettura moderna della città attraverso la riqualificazione urbana sostenibile. La creatività femminile sarà invece protagonista in Zona Tortona, dove si racconterà anche la necessità di progettare nuovi spazi che dovranno sempre più adeguarsi alla digitalizzazione, attraverso dibattiti, talk e seminari. Arte, natura e design responsabile saranno invece temi affrontati al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia con opere a tema sulla convivenza tra uomo e pianeta e sul riciclo. Il programma completo potrà essere consultato su Fuorisalone.it o su Yesmilano.it.

Milano Design City: come partecipare

Tutti gli eventi della Milano Design City saranno organizzati rispettando le norme in vigore, per cui l’organizzazione di ogni singolo evento dovrà stabilire le modalità di accesso per garantire la sicurezza di ogni partecipante. Alcuni eventi saranno solo su invito, altri aperti al pubblico con accesso regolamentato o previa registrazione. Video, immagini e approfondimenti saranno a disposizione degli utenti anche online, per consentire a chi non sarà a Milano o a chi non sarà riuscito a iscriversi di seguire l’evento da remoto. Alcuni talk saranno disponibili anche in streaming e alcuni showroom offriranno la possibilità di visitare le loro collezioni grazie alla navigazione interattiva 3d.

Milano Design City affronterà temi importanti per sostenere l’ambiente e incontrare le esigenze di riprogettazione degli spazi. Spazio Company opera da anni per offrire soluzioni innovative e sostenibili alla sua clientela, offrendo eccellenti servizi di re layout degli spazi, arredo e ristrutturazione. Contattaci per scoprire come ottimizzare i tuoi ambienti e renderli adatti alle tue esigenze di oggi, e di domani.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.