fbpx

M’illumino di Meno

m'illumino di meno 2021

M’illumino di Meno: il 26 marzo 2021 è la giornata dedicata al risparmio energetico e alle scelte di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2

M’illumino di Meno è la giornata dedicata al risparmio energetico che è stata lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005 per sensibilizzare verso un tema sempre più attuale come la tutela ambientale. Ogni anno, con questa iniziativa, vengono invitati gli ascoltatori a spegnere le luci e a testimoniare il proprio interesse verso l’ambiente che ci circonda. Infatti, ogni edizione di questa iniziativa è caratterizzata da un diverso tema, per invitare gli ascoltatori a riflettere e per portare l’attenzione verso un argomento sempre più importante: la tutela del nostro pianeta. Visto il particolare periodo che stiamo vivendo, l’edizione 2021 è dedicata al salto di specie e mira a sensibilizzare gli utenti verso scelte sostenibili ed evoluzione tecnologica, in modo che l’umanità possa essere migliore dopo questa pandemia.

M’illumino di Meno: Salto di Specie

L’edizione di M’illumino di Meno 2021 invita ognuno di noi a raccontare quali sono i Salti di Specie fatti nelle nostre vite e quali sono invece quelli in programma, ancora da fare. I salti che devono essere fatti nel nostro quotidiano sono di tipo evolutivo e riguardano la mobilità, l’alimentazione, l’abitare e l’economia circolare. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha detto che il 2021 sarà l’anno del cambiamento per il nostro pianeta; siamo quindi tutti invitati a cambiare le nostre abitudini e ad adottare scelte di vita più sostenibili, per salvaguardare l’ambiente e la salute di tutti noi.

M'illumino di Meno 2021

I cambiamenti per l’ambiente

La pandemia che ci ha colpito nell’ultimo anno ha dimostrato la nostra fragilità e quanto viviamo interconnessi in un mondo che, con le nostre azioni, è ogni giorno più in pericolo. Per questo, oggi più che mai, dobbiamo fare un salto di specie, evolvere e cambiare il modo che abbiamo di abitare il pianeta. Siamo tutti invitati ad adottare comportamenti più sostenibili, più responsabili e che siano in armonia con l’ambiente che ci circonda. È questo l’obiettivo dell’edizione 2021 di M’illumino di Meno: spronare a fare un salto in avanti, a guardare al futuro con occhio più attento e più green.

I salti di specie da raccontare a M’illumino di Meno

L’iniziativa, quest’anno, vuole raccogliere i salti di specie di ognuno di noi e delle diverse comunità. Le testimonianze dei passi compiuti verso uno stile di vita più sostenibile possono contribuire a diffondere questi comportamenti, in modo che possano essere adottati da un numero sempre maggiore di persone. Caterpillar e Radio2 invitano, il 26 marzo 2021, a raccontare i gesti che sono stati compiuti in questa direzione, quelli ancora in programma da compiere e quelli che si stanno compiendo. Gli ascoltatori possono partecipare a M’illumino di Meno 2021 e dare il proprio contributo a questa iniziativa, per cambiare il pianeta e migliorarlo.

M'illumino di Meno

Sostenibilità ed energie rinnovabili

Passare dall’utilizzo di energie fossili a energie rinnovabili è un ottimo esempio di salto di specie. Anche il passaggio alla mobilità sostenibile è un salto di specie, così come il risparmio energetico e la scelta di ricorrere alla riconversione, al riciclaggio e all’adozione di sistemi che permettono di ridurre i consumi di casa. Un altro salto di specie è la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti, così come la riduzione degli sprechi in ambito alimentare. Tutelare il paesaggio, piantare nuovi alberi e ridurre il consumo del suolo sono salti di specie che possono essere raccontati e discussi nell’edizione di M’illumino di Meno 2021. Ogni passo verso la sostenibilità, le energie rinnovabili e uno stile di vita più green è un salto di specie che ognuno di noi deve compiere per un futuro migliore.

M’illumino di Meno: la storia dell’iniziativa

Da quando è nata l’iniziativa M’illumino di Meno, nel 2005, il pianeta e il pensiero di chi lo vive sono molto cambiati: oggi l’efficienza energetica è diventata un tema davvero importante e le vecchie lampadine, che le prime edizioni dell’iniziativa invitavano a cambiare a favore di quelle a risparmio energetico, non esistono più. Tuttavia, il gesto di spegnere la luce per aiutare l’ambiente è rimasto un’iniziativa concreta e lo testimoniano i principali monumenti e alcune delle piazze italiane che si spengono per una sera. L’iniziativa si svolge in tutta Italia e per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale.

 Spazio Company general contractor Milano opera da anni per offrire soluzioni innovative alla sua clientela, favorendo la riorganizzazione degli spazi e il miglioramento dell’efficienza energetica di ogni ambiente. Approfitta dell’iniziativa M’illumino di Meno e contattaci per scoprire come ottimizzare i consumi, ridurre i costi e contribuire alla tutela dell’ambiente.

Post recenti