fbpx

Nuova sede Swatch

Una delle strutture in legno più grandi del mondo sarà la nuova sede del marchio Swatch

La nuova sede Swatch è stata inaugurata dopo cinque anni di lavoro ed è una delle strutture in legno più grandi del mondo. Il famoso marchio di orologi ha il suo nuovo quartiere generale a Bienne, in Svizzera, con una struttura dalla forma curva che si collega perfettamente con la Cité du Temps. Il progetto è stato realizzato dallo studio di architettura Shigeru Ban Architects e ha dato vita a un edificio ecosostenibile, che utilizza l’acqua sotterranea per il riscaldamento e un impianto fotovoltaico per la produzione di energia.

Nuova sede Swatch
Img by studio di architettura Shigeru Ban Architects

La struttura

La nuova sede Swatch è caratterizzata da una struttura curva in legno, una griglia a forma di conchiglia lunga circa 240 metri e larga circa 35 metri. Lo scheletro dell’edificio cresce in altezza, fino ad arrivare a collegarsi alla Cité du Temps. 2.800 elementi in legno a nido d’ape sono stati installati sulla superficie esterna dell’edificio e formano la maggior parte della facciata. Gli elementi sono opachi, trasparenti e traslucidi e sono stati sistemati in modo da far passare quanta più luce naturale possibile all’interno della struttura, favorendo il corretto isolamento termico. All’interno, la superficie di 25.000 metri quadrati è stata distribuita su cinque piani. L’ingresso presenta una hall realizzata completamente in vetro che crea un senso di apertura. Due ascensori, anch’essi in vetro, servono a impiegati e visitatori per raggiungere i piani superiori e il ponte pedonale che collega la sede del marchio con la Cité du Temps.

cite du temps
Img by studio di architettura Shigeru Ban Architects

La progettazione della struttura

Lo studio di architettura Shigeru Ban Architects ha fatto ricorso alla stampa 3D per definire la corretta forma della struttura e la posizione esatta delle 4.600 travi che la compongono, che sono state montate grazie a un sistema particolare di plug-in e che formano la griglia di legno. Lo scopo era creare un edificio che fosse collegato al contesto locale e per questo il legno è stata la scelta ottimale. Il legno è un materiale di costruzione ottimo perché permette precisione, realizzazioni in tempi rapidi ed è un materiale strutturale rinnovabile. Inoltre, il legno è il materiale che meglio si sposa con il contesto, poiché Bienne è famosa per la sua scuola di ingegneria del legno.

Nuova sede Swatch spazi interni
Img by studio di architettura Shigeru Ban Architects

Gli spazi interni della nuova sede del marchio

All’interno della nuova sede Swatch è possibile trovare l’allegria e lo stile tipici del marchio, ma anche caratteristiche più eleganti di Omega, altro grande brand di orologi. Oltre alle normali postazioni da lavoro, vi sono molte aree comuni, presenti in tutti i piani dell’edificio. Al piano terra vi è una caffetteria e diverse aree relax sono sparse ovunque. Per i momenti in cui serve maggiore privacy, sono stati realizzati piccoli box ufficio che possono ospitare fino a sei persone, ideali per telefonate o lavori che richiedono maggiore attenzione. Su ogni piano sono state installate delle balaustre di vetro che contribuiscono ad aumentare la sensazione di grandezza degli spazi e che facilitano la vista da un piano all’altro. La griglia esterna della struttura racchiude al suo interno tutti gli impianti e i cavi necessari a svolgere l’attività lavorativa.

swatch aree lavoro
Img by studio di architettura Shigeru Ban Architects

Nuova sede Swatch: sostenibilità ambientale

Come abbiamo visto, la struttura della nuova sede Swatch è stata realizzata in legno ed è una delle più grandi del mondo. Non solo la scelta dei materiali di costruzione rispetta l’ambiente, poiché l’intero edificio è ecosostenibile. L’installazione di un sistema di pompaggio delle acque sotterranee e i pannelli fotovoltaici sul tetto permettono all’edificio di ottenere la maggior parte dell’energia necessaria per l’illuminazione artificiale, il riscaldamento e il raffreddamento degli spazi.

Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle novità del settore e sui nuovi progetti che prenderanno forma. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità. Come sempre, siamo a disposizione per risolvere ogni dubbio e per fornire assistenza per ogni spazio.

 

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.