fbpx

Nuovo campus Bocconi

Inaugurato a Milano il nuovo campus Bocconi che, oltre ad essere un moderno centro universitario, è anche un parco cittadino, perfettamente integrato nel tessuto urbano

Il progetto del campus Bocconi è stato realizzato dallo Studio SANAA ed è caratterizzato da edifici trasparenti e da tanto verde. Si estende su uno spazio di 35.000 mq, in precedenza occupato dall’ex centrale del latte di Milano e comprende uno spazio verde di 17.000 mq aperto al pubblico, che collega il Parco Ravizza con il Parco della Resistenza, creando un’asse verde che manterrà continuità verso il Parco delle Memorie Industriali. L’inaugurazione è avvenuta in concomitanza con l’inizio del nuovo anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Presenti alla cerimonia Mario Monti, Presidente dell’Università, Gianmario Verona, Rettore della Bocconi, e Riccardo Taranto, consigliere delegato.

campus bocconi
Immagine by UniBocconi.it

Nuovo campus Bocconi: gli edifici e il centro sportivo

Il progetto non è solamente una nuova realizzazione, ma un intervento paesaggistico vero e proprio che modifica e migliora il contesto urbano. Il nuovo campus Bocconi ha permesso la creazione di un pensionato con 300 posti letto che è stato aperto lo scorso anno. I quattro nuovi edifici sono diventati la sede della scuola di formazione SDA Bocconi School of Management; per master, corsi executive e uffici sono state realizzate 41 aule che arrivano a ospitare 2400 persone, due sale conferenza che possono ospitare 450 persone, 124 uffici con 408 postazioni e 1030 posti studio. Inoltre, è prevista anche la realizzazione di un centro sportivo polifunzionale, che sarà inaugurato il prossimo anno. Il centro sportivo sarà aperto al pubblico e sarà dotato di due piscine e di running track coperto. La realizzazione dell’intero progetto ha richiesto un intervento da 150 milioni di euro.

nuovo campus Bocconi Milano
Immagine by UniBocconi.it

Il progetto sostenibile e aperto alla città

L’idea che il campus fosse aperto alla città è sempre stata alla base del progetto dello Studio SANAA. La continuità tra gli ambienti interni ed esterni e le linee morbide e curve che caratterizzano gli edifici, unite alla trasparenza delle facciate, permettono al campus di integrarsi perfettamente con il parco, grazie anche alla forma architettonica della corte data da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa. Molto verde, spazi in cui fermarsi e un sistema di pensiline e portici che offrono riparo ai passanti caratterizzano l’intera area. Tutto il progetto per il nuovo campus Bocconi è stato pensato con una particolare attenzione verso la sostenibilità e l’efficienza. La posizione degli edifici è stata scelta in modo da riuscire a massimizzare la luce naturale e sono state utilizzare tecnologie rinnovabili per consentire l’autosufficienza energetica. L’assenza di emissioni è stata possibile grazie all’utilizzo di pompe di calore e di gruppi frigoriferi alimentati ad acqua, che viene prelevata e restituita al corso del Ticinello. Le coperture degli edifici presentano pannelli fotovoltaici in grado di produrre oltre 1200 kW di potenza e l’involucro è ad alta efficienza.

 

campus bocconi
Immagine by UniBocconi.it

Tecnologie e comunicazione al nuovo campus Bocconi

Il campus è dotato di moderne tecnologie e di sistemi di comunicazione e digitalizzazione interattivi, con molti servizi che possono essere accessibili tramite App. Gli studenti possono godere di un apprendimento a 360° con aule digitali che permettono la registrazione delle lezioni e l’interazione da remoto con i docenti. Tramite app, sarà possibile consultare gli eventi e le notizie del campus, ma anche prenotare i box studio o le sale riunioni. Grazie a un QR code fornito a tutti gli studenti iscritti, sarà eliminato il badge e consentita una registrazione automatica delle presenze in aula. Una mappa interattiva permetterà l’orientamento all’interno del campus.

Il nuovo campus Bocconi integra le nuove tecnologie con gli ambienti esistenti e il contesto urbano. Se vuoi rinnovare i tuoi spazi e ottenere una consulenza sul tuo progetto di ristrutturazione e arredamento su misura, non esitare a contattarci.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.