fbpx

Office pod e phone booth

Office pod e phone booth

Office pod e phone booth: cosa sono e a cosa servono

Nell’ arredo ufficio si sta diffondendo sempre più l’ office pod, una sorta di capsula per l’ufficio che serve a riportare un po’ di privacy negli open space, permettendo a chi la utilizza di beneficiare del comfort acustico e di poter svolgere call o riunioni in un ambiente isolato. Esistono diverse versioni di office pod e la più utilizzata – e quindi la più diffusa – è il phone booth. Il prodotto è piuttosto recente e si stava diffondendo nel mondo del lavoro già nei mesi pre pandemia. Oggi, anche a causa delle normative in vigore, il phone booth ha ricevuto maggior popolarità ed è sempre più richiesto, anche grazia alla sicurezza che è in grado di garantire.

Office pod e phone booth per flessibilità e lavoro agile

Gli office pod e i phone booth sono essenziali per le aziende che hanno adottato politiche di lavoro più flessibili e smart. Infatti, la rotazione dei dipendenti e il sempre maggior ricorso a un lavoro agile favoriscono la diffusione di nuovi prodotti in grado di supportare al meglio il lavoratore nello svolgimento delle sua mansioni. Gli office pod sono molto versatili e possono essere utilizzati come postazione singola di lavoro, ad esempio per i dipendenti che occasionalmente trascorrono la giornata lavorativa in ufficio, ma possono essere anche utilizzati come piccole sale riunioni per meeting in presenza o per videocall con lavoratori da remoto.

Nuovi layout per gli spazi del lavoro

I layout degli uffici sono cambiati nel corso degli anni, ma sono cambiati ancora di più a causa della pandemia. Infatti, se nell’era pre-covid l’ufficio era il luogo dove si trascorreva l’intera giornata lavorativa, nell’era post covid le aziende hanno dovuto rivedere le loro politiche lavorative, offrendo maggiore autonomia ai lavoratori e adottando politiche di lavoro flessibili e smart. Per questo gli office pod e i phone booth si stanno diffondendo sempre più, anche grazie alla loro capacità di adattarsi a ogni situazione, alla loro flessibilità, alla facilità di installazione e – in caso di necessità – alla loro praticità nello spostamento.

phone booth

Sicurezza e affidabilità

Oggi rivestono moltissima importanza temi come sicurezza e distanziamento, per cui gli office pod e i phone booth sono ideali per rispondere a queste necessità. La salute del lavoratore è una priorità, oggi più che mai, e per questo motivo le aziende hanno adottato tutti gli accorgimenti necessari a garantire il loro benessere. I pod proposti da Spazio Company sono certificati e sicuri; tutti i loro componenti esterni ed interni – come ad esempio arredi, tessuti, pannelli e pavimentazioni – sono idonei e certificati, in modo da offrire al cliente solo prodotti di qualità, ma soprattutto sicuri.

Office pod e phone booth: quali sono le loro caratteristiche?

Gli office pod e i phone booth proposti da Spazio Company sono sistemi innovativi e modulari che consentono di segmentare gli spazi lavorativi per avere privacy e una maggiore sicurezza. Possono adattarsi a qualsiasi ambiente e sono molto versatili e integrabili. Sono dotati di ogni comfort e hanno l’illuminazione interna integrata. Per mantenere un design lineare, la struttura autoportante è nascosta nella pannellatura, in modo che i sostegni non influenzino l’estetica del prodotto. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di materiali, combinazioni e colori, in modo che ogni pod possa adattarsi al meglio a ogni location. Possono essere personalizzati anche nella scelta dei pannelli, che sono fonoassorbenti e attrezzabili, e in quella delle pareti vetrate, che sono anch’esse realizzate con vetri acustici e personalizzabili nelle finiture. Inoltre, per garantire la massima sicurezza, sono dotati di un efficiente sistema di ricambio e sanificazione dell’aria immessa all’interno della capsula.

Funzioni e design

Gli spazi che si creano con l’utilizzo di office pod e phone booth sono protetti e ideali per realizzare piccole sale riunioni, uffici, punti internet, sale per call o zone relax isolate. Le singole unità possono essere personalizzate e possono essere bifacciali, con due o tre lati vetrati, tutti vetrati, così come ciechi o combinati. Le pareti trasparenti permettono al pod di integrarsi con l’ambiente circostante, pur restando separato e un oggetto a se stante. Sono progettati per adattarsi al meglio a ogni spazio e possono essere personalizzati nelle dimensioni, nei colori e negli arredi interni. Inoltre, possono essere disposti in base alle necessità e modulati a seconda delle esigenze aziendali. Sono facili da installare e per questo possono essere facilmente riposizionati. Inoltre, si possono combinare più unità e si possono collegare tra loro, mantenendo comunque un elevato isolamento acustico. I diversi phone booth possono quindi essere combinati per formare delle vere e proprie isole di privacy e salette riunioni private. Gli office pod sono perfetti come workstation, come postazione di smart working o come angolo di relax.

Office pod e phone booth

Office pod e phone booth: l’isolamento acustico

Spazio Company è in grado di progettare phone booth per ufficio personalizzati in base agli spazi e alle necessità del cliente. Come abbiamo visto, si possono creare postazioni singole o multiple, così come piccole sale riunioni o vere e proprie zone riservate alle telefonate. La grande capacità di assorbimento dei rumori è dovuta alla speciale texture dei pannelli a parete e a soffitto, che sono configurati per offrire il massimo della protezione dai rumori esterni, e quindi il massimo della riservatezza. Possono essere installati negli open space, ma anche nelle zone relax e in tutti gli spazi in cui può essere necessario avere uno spazio riservato, lontano dalle altre persone.

Il vantaggio di installare un phone booth è senza dubbio quello di eliminare tutti i rumori ambientali come le conversazioni, i passi, i suoni generati da pc, stampanti o altri apparecchi elettronici e così via. Inoltre, se in un open space ci sono più persone vicine che devono effettuare una telefonata, ecco che si disturberanno tra loro creando un insieme di voci che finiscono per disturbare gli altri lavoratori presenti nella stanza. Ricorrere a un office pod o phone booth è quindi la soluzione migliore per offrire a ciascun lavoratore lo spazio di cui necessita.

Spazio Company è in grado di progettare office pod e phone booth che rispecchiano ogni richiesta del cliente. È sempre al tuo fianco per aiutarti ad affrontare al meglio ogni sfida. Grazie agli oltre 15 anni di esperienza nel settore, Spazio Company è in grado di offrire servizi di fit out, re-layout e space planning che soddisfano ogni richiesta e ogni esigenza. Per avere maggiori informazioni contattaci: siamo sempre disponibili a fornire assistenza e consulenza per ogni progetto.

Post recenti