fbpx

Outdoor Office

Outdoor Office

Outdoor Office: come cambiano i luoghi del lavoro

In seguito alla pandemia è cambiato il modo di lavorare e sono cambiati i luoghi del lavoro. Infatti, dopo mesi di chiusure e restrizioni, oggi si prediligono gli spazi aperti e il contatto con la natura, due fattori che hanno portato alla diffusione degli outdoor office. La tutela dell’ambiente è un tema sempre più attuale e importante e ne sono la prova la sempre maggiore diffusione dell’architettura biofilica, anche con la costruzione del nuovo edificio biofilico a Milano, così come la crescita esponenziale di richieste nel settore immobiliare per uffici con terrazzi e giardini. Già negli ultimi anni molti architetti hanno integrato verde e natura nei loro progetti, proponendo spazi lavorativi esterni per restare a contatto con l’ambiente circostante.

Outdoor office: cambiamento o evoluzione?

La diffusione degli outdoor office non è solo una novità dovuta ai cambiamenti che ha portato la pandemia. Infatti, la direzione che stavano prendendo le nuove architetture e i nuovi uffici era già proiettata verso l’ambiente e verso un migliore rapporto tra natura e persone. Il periodo di lockdown ha dato una grossa accelerata a un’evoluzione che era, di fatto, già in atto. Negli ultimi anni, molte aziende avevano anticipato questa tendenza, incoraggiando il personale a lavorare in spazi aperti e allestendo anche veri e propri orti aziendali gestiti dai dipendenti. Un esempio di questa tendenza è senza dubbio la realizzazione del Bosco Verticale di Stefano Boeri, così come la realizzazione di BAM – Biblioteca degli Alberi nel capoluogo lombardo.

Outdoor Office

L’evoluzione degli spazi del lavoro

Gli outdoor office sono un’evoluzione degli spazi del lavoro che oggi devono mettere al primo posto la sostenibilità e il benessere delle persone che li vivono. Dalle ricerche di moltissimi studi di progettazione emerge il ruolo fondamentale che rivestono il verde e gli spazi aperti sull’umore e sulla produttività delle persone. Gli ambienti lavorativi post pandemia dovranno quindi essere ripensati, dando maggiore importanza alla natura. In questo periodo, data la sempre maggiore diffusione dello smart working, si potrebbe pensare di destinare al verde gli spazi che non saranno più occupati da scrivanie e singole postazioni di lavoro, così come si potrebbe pensare di attrezzare spazi aperti e terrazzi con soluzioni di arredo ufficio moderne e idonee a svolgere il proprio lavoro all’aria aperta.

Outdoor office e sicurezza

Anche a livello di sicurezza, trascorrere le giornate all’aperto è il modo migliore per limitare la diffusione del virus e del contagio, per cui la tendenza degli uffici outdoor collima con l’idea degli esperti che evitare ambienti chiusi e con scarso ricambio d’aria sia la mossa vincente per fermare il virus. Diversi studi portati avanti negli ultimi mesi, infatti, hanno dimostrato che trascorrere del tempo insieme a altre persone in ambienti chiusi tende a raddoppiare il rischio di contagio. Contando che, tralasciando lo sviluppo dello smart working, un lavoratore normalmente trascorre un terzo della giornata al lavoro in ufficio, va da se che il rischio di contagio è elevato. Per questo le aziende hanno iniziato a ricorrere al relayout uffici, aumentando la distanza tra le postazioni, predisponendo percorsi differenziati, facendo presenziare il personale in ufficio su turni e creando nuovi spazi lavorativi outdoor.

ristrutturazione uffici

Uffici outdoor: benessere e contatto con la natura

I benefici degli outdoor office sono molteplici e questa tendenza si ipotizza che non sia passeggera, ma che sia arrivata per restare. Oltre a ridurre il rischio di contagio, infatti, permette ai lavoratori di stare a contatto con il verde e con la natura, migliorando l’umore e la produttività, come è stato dimostrato da diversi studi. Inoltre, poter beneficiare della luce naturale e non dover utilizzare quella artificiale aiuta a concentrarsi e aumenta il benessere delle persone. Ovviamente, non tutte le aziende hanno a disposizione spazi adatti alla creazione di uffici outdoor, per cui è essenziale rivolgersi a professionisti del settore in grado di proporre soluzioni alternative che possano fornire gli stessi benefici.

Outdoor office: soluzioni per ogni spazio

Spazio Company offre soluzioni personalizzate per ogni ambiente, per aiutare le aziende a riorganizzare i propri spazi e favorire il benessere di chi li vive. Il primo passo per migliorare l’umore e la produttività dei dipendenti è senza dubbio quello di introdurre del verde in ufficio. Se non si dispongono di spazi all’aria aperta, come giardini o terrazzi, si può arricchire l’ambiente interno con fiori e piante, in modo da creare delle vere e proprie zone verdi all’interno dell’ufficio. Il verde può essere inserito in molteplici modi: può essere a parete o può essere parte integrante degli arredi. Spazio Company, infatti, è in grado di progettare arredo ufficio su misura che può contenere verde e piante, come ad esempio armadi su misura che ospitano vasi o scrivanie personalizzate in grado di accogliere piante e fiori.

Progetto ristrutturazione e fit out uffici Milano

Contattaci e riprogetta i tuoi spazi

Oltre all’inserimento del verde in ufficio, è importante adottare tutte le misure possibili per favorire il benessere dei lavoratori. Luce naturale e ricircolo dell’aria sono altri due temi molto importanti che devono essere presi in considerazione per aumentare il comfort dei dipendenti. Gli spazi del lavoro devono quindi essere riprogettati, predisponendo le postazioni vicino a finestre che permettono alla luce di entrare e che favoriscono il ricircolo dell’aria. Inoltre, si possono ripensare gli ambienti, preferendo soluzioni che permettono un maggior contatto con l’ambiente esterno, come ad esempio grandi vetrate, porte finestra o arredi che possono, all’occasione, essere montati in spazi outdoor.

Spazio Company general contractor Milano opera con successo a Milano, in Lombardia, in tutto il nord Italia e in Svizzera. Oltre ad offrire soluzioni moderne e funzionali a clienti finali, collaboriamo anche con studi di architettura e designer di interni per progettare al meglio ogni ambiente. Il team di Spazio Company si avvale dei migliori fornitori per garantire soluzioni di qualità, sicure e Made in Italy. Per avere un preventivo per i tuoi spazi non esitare a contattarci. Potrai contare sulla nostra esperienza pluriennale nel settore e ottenere risultati all’altezza delle tue aspettative.

Post recenti