fbpx

Salone del Mobile Milano

fiera milano rho
© Fiera Milano Rho

Salone del Mobile confermato dal 7 al 12 giugno 2022

Il Salone del Mobile Milano è un punto di riferimento a livello mondiale per il settore dell’arredamento e del design. È nato nel 1961 con lo scopo di promuovere le esportazioni di mobili e di complementi di arredo italiani, facendo conoscere nel mondo la qualità Made in Italy. Con il passare degli anni, possiamo senza dubbio affermare che l’obiettivo è stato raggiunto con successo, giacché oggi più della metà dei visitatori del Salone proviene dall’estero. Nel 1965, per la prima volta, le aziende leader del settore dell’arredo si sono unite in un unico spazio espositivo e hanno iniziato a dare maggiore importanza all’allestimento, una caratteristica che ancora oggi contraddistingue il Salone e lo differenzia dalle altre manifestazioni. Dal 1967 il Salone del Mobile è diventato internazionale e quest’anno festeggia la 60esima edizione in programma dal 7 al 12 giugno a Fiera Milano Rho.

Il Salone dopo due anni difficili

Dopo due anni difficili il Salone del Mobile Milano è pronto a tornare in scena per celebrare la sua 60esima edizione, come è stato annunciato nella conferenza stampa che si è tenuta il 16 marzo 2022 al Teatro Lirico di Milano. La presidente di Salone del Mobile Maria Porro ha ricordato l’importanza di questa manifestazione, che è stata preceduta dall’evento SuperSalone, lanciato lo scorso settembre grazie alla sinergia tra aziende e istituzioni. Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha dichiarato che l’evento è un progetto di grande responsabilità in un periodo storico difficile, ponendo l’accento sulla sua importanza a livello internazionale e sull’impegno dell’amministrazione a fare il possibile perché Milano continui a essere una città attrattiva, mettendo le basi per un futuro straordinario quanto il passato.

La 60esima edizione del Salone del Mobile Milano

L’edizione 2022 del Salone del Mobile Milano è stata spostata a giugno e si terrà dal 7 al 12 a Fiera Milano Rho. La manifestazione tornerà a occupare il polo fieristico con 2.100 espositori e i padiglioni dedicati ad arredo e complementi saranno suddivisi nelle tipologie Classico, Design e xLux. Accanto vi saranno le biennali EuroCucina e Salone internazionale del bagno, oltre a S.Project,uno spazio dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative. Una novità di quest’anno sarà il Salone Satellite presente a inizio esposizione con il tema Designing for Our Future Selves / Progettare per i Nostri Domani che si focalizzerà sulla sostenibilità, con una grafica inclusiva, leggibile in braille e con colori riconoscibili anche dagli ipovedenti.

Salone del Mobile 2022
Design with Nature-©Mario Cucinella Architects

Transizione ecologica al Salone del Mobile Milano 2022

Mario Cucinella affronta in questa edizione il tema della transizione ecologica e con la sua installazione Design with Nature racconta come lavorare con un pianeta che ci sta dicendo che le risorse stanno finendo; si pone come luogo di incontro e acceleratore del cambiamento, offrendo alcune linee guida per espositori e visitatori per aiutarli nella scelta di materiali sostenibili nella progettazione di case e città. L’installazione sarà in grado di trasformarsi e cambiare e, al termine della Design Week, si disgregherà e troverà una nuova configurazione. Il tema della transizione ecologica sarà approfondito anche in uno dei tre talk ospitati dalla Fiera, accanto al Ruolo del digitale nel nostro futuro e alla Storia del Salone. Una borsa di studio intitolata a Manlio Armellini, storico direttore del Salone scomparso a novembre 2020, permetterà a due studenti, uno italiano e uno straniero, di seguire un master in Furniture Design al Politecnico di Milano.

Salone del Mobile Milano Ufficio
Workplace Salone del Mobile Milano | Photo by Saverio Lombardi Vallauri

Salone del Mobile: Workplace 3.0

Workplace 3.0 è il Salone dedicato all’ambiente di lavoro per aiutare a conoscere i cambiamenti necessari che avverranno negli ambienti lavorativi. Non è una semplice esposizione, ma si propone come un punto di partenza per rispondere al cambiamento in atto e alle nuove esigenze in ambito lavorativo. Workplace 3.0 è dedicato alla tecnologia e al design nella progettazione degli spazi del lavoro ed esplora nuove modalità e soluzioni in grado di integrare tecnologie e fattore umano. In esposizione vi saranno le migliori proposte di fornitura, arredo ufficio e aree di accoglienza di aziende che sviluppano soluzioni in linea con i nuovi modi di lavorare e le nuove esigenze dei lavoratori.

I progetti speciali del Salone

A Emiliano Ponzi è affidata la comunicazione grafica, che racconta il legame tra il Salone del Mobile Milano e la città. Il progetto è composto da 6 manifesti che mostrano ciascuno un momento specifico che ha segnato la storia della manifestazione e raccontano com’è cambiata dal suo esordio a oggi, grazie anche all’utilizzo di animazioni e realtà aumentata. Davide Rampello, invece, presenta nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale La Scatola Magica, una proiezione di 11 film d’autore che partono da altrettante parole-chiave per rappresentare i simboli della manifestazione. Come di consueto, domenica 5 giugno vi sarà in programma lo spettacolo alla Scala di Milano con Roberto Bolle e Lorenzio Viotti.

Continua a seguirci per scoprire tutti gli eventi e le ultime novità del settore. Spazio Company general contractor Milano offre servizi innovativi, in linea con le aspettative della clientela. Dalle ristrutturazioni al fit out, dalle pareti divisorie all’ arredo ufficio su misura, Spazio Company è in grado di occuparsi di ogni intervento. Per avere maggiori informazioni contattaci: il team di Spazio Company è disponibile a fornire assistenza e consulenza per ogni progetto.

Spazio Company opera nel settore dei General Contractor italiani e ha sede a Milano. L’azienda è specializzata nella progettazione e nell’arredamento “chiavi in mano” con competenze specifiche legate all’ambiente ufficio, al terziario avanzato, alle proprietà residenziali di lusso, agli alberghi e agli showroom.
Spazio Company General Contractor Milano
© 2022 SPAZIO COMPANY S.R.L. | via Gaudenzio Fantoli, 7 – 20138 Milano | T. +39 02 58018428 | P.IVA e C.F. 05617320964 | REA MI 1834583 | Cap. Sociale 50.000,00€