fbpx

General Contractor » Scheggia di Vetro

Scheggia di Vetro

L’edificio Gioia 22, soprannominato Scheggia di vetro, sarà il nuovo grattacielo sostenibile che sorgerà a Milano entro il 2020

Gioia 22 è il nuovo edificio che sorgerà quest’anno a Porta Nuova a Milano, al posto dell’ex ufficio Inps. La nuova costruzione è stata simpaticamente ribattezzata Scheggia di Vetro, facendo riferimento al suo design e al materiale utilizzato per la sua realizzazione. Gioia 22 sarà alto 120 metri e avrà come obiettivo principale il rispetto dell’ambiente, promettendo una minore produzione di anidride carbonica. L’edificio sarà costituito da 30 piani, di cui 4 interrati, e contribuirà ad arricchire ancora di più lo skyline milanese. I lavori per la sua costruzione sono iniziati durante l’estate 2018 dopo la demolizione dell’edificio che occupava l’area fino al 2012. L’ex sede Inps era in disuso da anni e, prima della sua completa demolizione, è stata necessaria un’opera di bonifica per rimuovere le oltre 200 tonnellate di amianto che erano state utilizzate per la costruzione dell’edificio. La nuova struttura è stata progettata dall’architetto Gregg Jones dello studio Pelli Clarke Pelli e si distinguerà per sostenibilità ambientale e per innovazione tecnologica.

Scheggia di vetro Gioia 22

Gioia 22, efficienza energetica e design

Scheggia di Vetro occuperà una superficie di 60.432 metri quadri e sulla sua superficie verranno installati 225.000 moduli fotovoltaici che saranno in grado di ridurre del 75% il fabbisogno energetico del grattacielo rispetto ad altri già presenti in città. Gioia 22, in questo modo, rientrerà negli standard Nzeb (Nearly Zero Energy Consumption Building), con consumi quasi pari allo zero, diventando il primo edificio di queste dimensioni a rispettare i criteri di alta efficienza energetica in Italia. Infatti, i pannelli installati sarebbero in grado di produrre l’energia necessaria a soddisfare il bisogno energetico di 306 abitazioni. Per garantire un’ulteriore riduzione dei consumi, le facciate di Gioia 22 saranno in triplo vetro e verranno installati impianti di illuminazione a Led che saranno controllati da sensori in modo da poter sfruttare al meglio la luce naturale e attivare la schermatura solare. La struttura verrà alimentata da un sistema ad acqua di falda, sia per il riscaldamento degli ambienti, sia per il loro rinfrescamento.

Scheggia di Vetro produrrà meno anidride carbonica

Rispetto all’edificio precedente, Gioia 22 produrrà molta meno anidride carbonica, con una riduzione annua di 2.260 tonnellate. Il progetto del nuovo edificio amplia il concetto di sostenibilità ambientale e dell’approccio Cradle to Cradle, che prevede che vengano rispettati i criteri di economia circolare, scegliendo materiali sicuri per l’ambiente e riciclabili, nonché impiegando energie rinnovabili e utilizzando l’acqua in un modo più consapevole.

Scheggia di vetro Gioia 22

Il nuovo edificio nello skyline milanese

Il nuovo grattacielo avrà una forma dinamica che si adatterà perfettamente allo skyline milanese, rispondendo all’esigenza di utilizzare al meglio la luce e l’energia solare. Scheggia di Vetro potrà ospitare 2.700 persone che potranno spostarsi all’interno dell’edificio grazie alla presenza di 12 ascensori. Le grandi vetrate permetteranno l’entrata di molta luce naturale negli spazi del lavoro. Gioia 22 si integrerà perfettamente con il parco Biblioteca degli Alberi e sarà considerata una vocazione green. Lo scopo dell’edificio è quello di rispondere alle richieste di mobilità green dei cittadini e ci sarà uno spazio dedicato alle piste ciclabili, alle colonnine di ricarica per le auto elettriche e verrà facilitato l’accesso ai mezzi pubblici e ai veicoli di car sharing. L’edificio sarà un punto di connessione con la città e dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2020.

Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle novità del settore e sui nuovi progetti che prenderanno forma. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità. Come sempre, siamo a disposizione per risolvere ogni dubbio e per fornire assistenza per ogni spazio.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.