fbpx

Skylines Tower

Skylines Tower
Img by www.lissoniandpartners.com

Skylines Tower: grattacielo futuristico a New York

Skylines Tower è il nuovo grattacielo futuristico e autosufficiente che è stato pensato per la città di New York. Non è solamente un nuovo edificio, ma un vero e proprio ecosistema verticale caratterizzato da diversi giardini sospesi, in grado di integrare perfettamente natura e architettura. La sua destinazione è mista e nei suoi 40 piani ospita uffici, abitazioni, scuole, università, centri sportivi e un ospedale per fronteggiare le emergenze sanitarie. La Skylines Tower è firmata Lissoni Casal Ribeiro e ha ricevuto la Menzione d’Onore al concorso internazionale di architettura Skyhive 2020 SKYSCRAPER CHALLENGE.

Skylines Tower
Img by www.lissoniandpartners.com

Skylines Tower: dalla natura al futuro

Il grattacielo Skylines Tower di Lissoni Casal Ribeiro è stato ispirato dalla natura, in particolare dall’albero. Infatti, come un albero vero e proprio, l’edificio è un ecosistema completo che riesce a raccogliere l’acqua piovana e l’energia prodotta dal sole e dal vento per trasformarle in energia elettrica, che può essere utilizzata dagli abitanti della torre. Il nuovo grattacielo ha ampi giardini e piattaforme che possono essere coltivate per le necessità quotidiane. La struttura è progettata in modo da massimizzare la funzionalità degli spazi e garantire la massima efficienza. Il nucleo principale parte da un lotto di 80 x 130 metri e ospita le principali attività, circondate da grandi giardini pensili, sostenuti da una cortina esterna di cavi d’acciaio che servono da struttura, ma che contribuiscono a definire il disegno della facciata dell’edificio.

Skylines Tower
Img by www.lissoniandpartners.com

Edificio autosufficiente

Skylines Tower è un progetto futuristico, una torre di 40 piani autosufficiente energeticamente. Al suo interno sono previste abitazioni, uffici, ma anche scuole, università, impianti sportivi, centri culturali e molto altro ancora. La particolarità di questo edificio è senza dubbio la sua capacità di generare energia, cibo e acqua per tutti i suoi abitanti. Il periodo che stiamo vivendo e la pandemia globale hanno evidenziato carenze e debolezze a livello strutturale, per cui gli architetti hanno escogitato un nuovo modo di pensare e di progettare la città e le infrastrutture. Come la task force DesignTech for the future, anche lo studio Lissoni Casal Ribeiro si è concentrato sul migliorare la qualità dell’ambiente e della vita delle persone, progettando una torre in grado di produrre e ottimizzare l’energia. Grazie all’abbondante vegetazione è possibile filtrare l’aria, assorbire l’anidride carbonica, produrre l’umidità necessaria e avere protezione dal sole e dai rumori della città.

Skylines Tower
Img by www.lissoniandpartners.com

Skylines Tower: visione culturale verticale

Come abbiamo visto, Skylines Tower è un edificio autosufficiente che è in grado di raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla anche per irrigare il verde dei suoi giardini pensili. Il grattacielo, come dichiara lo studio di architettura Lissoni Casal Ribeiro, “non è semplicemente un ecosistema ma una visione culturale che coinvolge processi sociali ed economici volti a migliorare la qualità della vita, non solo un’architettura sostenibile ma un modus vivendi”. Tutte le attività presenti nell’edificio sono distribuite in verticale. Nei piani inferiori vi sono attività culturali e dedicate al pubblico, mentre sopra si trovano le piattaforme per gli orti urbani, spazi condivisi che si basano su un sistema di coltivazione che permette di ridurre il livello di contaminazione da metalli pesanti nei cibi coltivati. Più in alto ancora vi sono le aree dedicate allo sport e un ospedale, completamente immerso nel verde, attrezzato per affrontare ogni emergenza sanitaria. Ancora più in alto vi sono poi i piani dedicate a scuole e università, mentre al ventesimo piano si possono trovare spazi per uffici e aree di coworking. I piani superiori sono invece riservati alle abitazioni.

Skylines Tower è un progetto che guarda al futuro, forte dell’esperienza vissuta quest’anno e aperto a dare maggiore importanza al benessere e alla sicurezza di chi vive un ambiente, ma anche attento verso l’ambiente. Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle novità del settore e sui nuovi progetti che prendono forma. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità. Come sempre, Spazio Company è a disposizione per risolvere ogni dubbio e per fornire soluzioni innovative per ogni spazio, sicure e orientate verso un futuro più sostenibile.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.