fbpx

General Contractor » The Whale

The Whale

Ad Andenes sorgerà The Whale, uno straordinario edificio a forma di balena che diventerà la nuova attrazione della Norvegia

Sorgerà nella zona settentrionale dell’isola di Andøya, situata a 300 chilometri dal circolo polare articolo The Whale, la nuova attrazione turistica norvegese che avrà la forma della pinna di una balena. L’edificio combinerà un museo di storia naturale, un museo d’arte e un centro di ricerca. Il progetto architettonico è davvero unico e si integrerà perfettamente nelle bellezze naturali del paesaggio norvegese. La località di Andenes, dove sorgerà l’edificio, si trova in una strategica posizione per chi ama il whale watching, vicino alla fossa di acque profonde e blu dove passano le balene migratrici. Grazie alla vicinanza con il sito di Bleiksdjupa, la zona è tra le migliori per osservare il grande mammifero marino nel suo habitat naturale. Per questo motivo la forma della nuova struttura ricorderà la pinna di una balena e i visitatori potranno osservare la loro migrazione dalle grandi vetrate dell’edificio.

the whale

The Whale, la nuova attrazione artica

The Whale sarà il nuovo centro turistico del circolo polare artico. L’edificio verrà realizzato dallo studio di architettura Dorte Mandrup, vincitore del concorso internazionale per la progettazione della nuova struttura. Il progetto ha vinto perché è stato in grado di soddisfare i criteri di selezione e di offrire una soluzione ottimale, con un edificio che avrà un richiamo mondiale e che sarà il nuovo centro turistico del circolo polare artico. Il capo della giuria e CEO di The Whale, Børre Berglund, ha affermato che l’edificio è poetico e sobrio e che, allo stesso tempo, è un edificio insolito, molto interessante.

Dorte Mandrup ha dichiarato che con The Whale non solo verrà realizzato un progetto architettonico unico in un contesto paesaggistico straordinario, ma si contribuirà alla conoscenza del mondo delle balene e alla conservazione della vita oceanica. Lo scopo dell’edificio è del tutto nuovo: non sarà un museo di storia naturale, o un museo d’arte o un centro di ricerca, ma una struttura che fonderà tutti questi elementi in qualcosa di nuovo.

the whale

Un design unico che protegge l’ambiente

Il nuovo edificio sarà un luogo da visitare, ma anche un posto unico, dove si potranno vivere esperienze di bellezza e di conoscenza, e dove si svolgeranno eventi rivolti alla comunità locale e ai turisti. Il design di Dorte Mandrup si lega perfettamente con il paesaggio norvegese e si sposa con l’obiettivo di proteggere l’ambiente marino e la sua fauna. L’edificio sorgerà ai bordi dell’oceano e, visto da lontano, avrà la forma della pinna di una balena che si prepara a tornare in acqua. Il tetto curvo di The Whale sarà coperto da pietre, per connettersi al paesaggio, e sarà calpestabile: da qui i visitatori potranno godere della vista mozzafiato sulle montagne, sull’oceano e sull’aurora boreale che illumina il cielo. All’interno dell’edificio verranno allestiti uffici, spazi espositivi, diversi negozi e una caffetteria. Per collegare lo spazio interno con l’ambiente esterno, saranno installate grandi vetrate che si apriranno verso l’arcipelago, dando un senso di continuità con la natura e il paesaggio. Ricerca, conoscenza e turismo si combinano in questo spazio, che sarà la nuova attrazione artica e che rafforzerà il turismo nella Norvegia settentrionale. The Whale sarà l’esempio di come architettura e ambiente possono fondersi insieme, per creare qualcosa di unico che combina design e attenzione per l’ambiente. L’edificio dovrebbe essere aperto al pubblico nel 2022. Sempre in Norvegia, troviamo un altro esempio di architettura sostenibile, con Mjøstårnet, il grattacielo in legno più alto del mondo.

the whale

Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle novità del settore e sui nuovi progetti che prenderanno forma. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità. Come sempre, siamo a disposizione per risolvere ogni dubbio e per fornire assistenza per ogni spazio.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.