fbpx

General Contractor » Torre Unipol

Torre Unipol

Torre Unipol
Torre Unipol - img by urbanupunipol.com

Torre Unipol, il nuovo grattacielo sostenibile di Porta Nuova

La Torre Unipol sarà il nuovo grattacielo che sorgerà a Milano e che diventerà la nuova sede del gruppo assicurativo. L’edificio è stato progettato da Mario Cucinella Architects e la sua caratteristica principale sarà l’eco sostenibilità. La sua forma cilindrica si inserirà perfettamente nell’area di Porta Nuova e la sua struttura ricorderà un nido. La torre si svilupperà fino a 100 metri di altezza, su una superficie di circa 35.000 mq. Al suo interno verranno ospitati non solo uffici, ma anche spazi commerciali e diversi giardini pensili. La nuova sede Unipol avrà una struttura costituita da una rete di forme romboidali con un foro al centro, su cui si affacceranno i giardini pensili installati sui 22 piani della torre. Il nuovo edificio comprenderà anche una sala congressi con oltre 270 posti, uno Sky restaurant e una serra-giardino panoramica, destinata a ospitare anche eventi pubblici e culturali. Il progetto verrà realizzato con materiali come il vetro, il legno e l’acciaio, e sarà presto pronto a ricevere riconoscimenti per la sua sostenibilità e per la sua bellezza. Guardandolo dal basso, infatti, sarà come ammirare una foresta bianca, per via dei pilastri che circondano la struttura.

Torre Unipol
Torre Unipol - img by urbanupunipol.com

Torre Unipol: elegante e sostenibile

La Torre Unipol, per la sua forma, è stata soprannominata Nido Verticale. Ogni elemento del progetto contribuisce alla realizzazione di un edificio efficiente, pronto a diventare la nuova sede Unipol. La forma ellittica della torre le permette di inserirsi con armonia all’interno di un ambiente già altamente costruito. La facciata del nuovo edificio di Mario Cucinella Architects verrà realizzata con un motivo a rete e vuole essere una metafora del sistema che regola la società contemporanea e le sue relazioni. La struttura romboidale sarà realizzata in legno e vetro, a testimonianza che si possono utilizzare materiali naturali per la costruzione di grattacieli. I pilastri curvilinei della struttura si incontrano a formare un nido verticale, da cui deriva il nome della torre. L’esposizione dell’edificio e il suo grande atrio di 75 mt di altezza permetteranno di sfruttare l’energia naturale, dando vita a uno spazio di moderazione climatica. L’involucro esterno dell’edificio a doppia pelle è in grado di isolare l’edificio durante la stagione invernale e, allo stesso tempo, ne limita il surriscaldamento durante la stagione estiva. Sulla facciata saranno installati pannelli solari e un sistema per la raccolta delle acque piovane. Tutte queste caratteristiche permettono al grattacielo di ambire alla certificazione LEED. L’ingresso del grattacielo sarà sulla piazza pedonale e l’atrio sarà sovrastato da una grande vela rivestita in vetro.

Torre Unipol
Torre Unipol - img by urbanupunipol.com

Nuova sede Unipol a Porta Nuova

La nuova sede del gruppo assicurativo sarà il primo grattacielo tondo di Milano. I lavori per la costruzione dell’edificio sono iniziati a ottobre 2018 e l’edificio sta crescendo molto velocemente, per essere pronto entro il 2022. Il grattacielo prenderà forma nell’ultimo lotto all’interno dell’area di Porta Nuova che, con la realizzazione di Gioia 22, si sta espandendo verso Melchiorre Gioia e comprenderà anche la rigenerazione di Pirelli 39, l’edificio a ponte venduto dal Comune a Coima. Unipol ha dichiarato di aver scelto di realizzare questa torre per promuovere l’architettura di alta qualità e non solamente per un investimento immobiliare; la compagnia assicurativa concentrerà nella nuova sede il proprio staff.

Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle novità del settore e sui nuovi progetti che cambieranno lo skyline del capoluogo milanese. Se hai bisogno di assistenza e di un partner affidabile per la realizzazione dei tuoi progetti, non esitare a contattarci! Come sempre, siamo a disposizione per risolvere ogni dubbio e fornire soluzioni all’avanguardia, sicure e di qualità per ogni spazio.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.