fbpx

Tripolis Park

Tripolis Park
Tripolis Park - img by mvrdv.nl

Tripolis Park sarà la nuova sede Uber olandese

Tripolis Park è il nome che è stato assegnato alla nuova sede Uber di Amsterdam, una struttura che sarà dotata di tetti verdi e isolamento acustico. L’area esistente è stata completamente ristrutturata e un nuovo blocco uffici di undici piani è stato progettato per ospitare la sede olandese della famosa azienda di servizi automobilistici privati. Le facciate in legno e la sua forma a griglia sono elementi che contraddistinguono l’edificio originale, che è stato progettato dall’architetto olandese Aldo van Eyck e che è stato ora rielaborato dallo studio di architettura MVRDV. L’area sarà ridisegnata e prevede la realizzazione di tetti fotovoltaici, giardini pensili e sistemi ad alta efficienza energetica. Il progetto sarà completato nel 2022 e sarà costituito dalla struttura originale, con l’aggiunta di alcuni edifici che verranno integrati a quelli esistenti per rendere l’area più attraente da un punto di vista commerciale.

Nuova sede Uber
Tripolis Park - img by mvrdv.nl

Tripolis Park: i nuovi uffici

I nuovi uffici della sede Uber che apriranno a Tripolis Park si adatteranno all’area già esistente grazie a una struttura complessa che sarà costituita da una griglia geometrica. I nuovi edifici sono stati progettati da MVRDV e saranno caratterizzati da facciate in legno e granito, che si distingueranno per delle cornici colorate. Il socio fondatore di MVRDV, Winy Maas, ha dichiarato che il progetto è stato realizzato in modo da rispettare il più possibile il design originale di Aldo van Eyck, essendo Winy fan delle sue opere e avendo studiato tutti i suoi libri dopo il loro primo incontro.

Nuova sede Uber: il progetto di MVRDV

Il nuovo progetto di MVRDV prevede la ristrutturazione di uno degli edifici già esistenti, la creazione di un parco urbano e la realizzazione di un nuovo blocco uffici che arriverà a undici piani. L’edificio di nuova costruzione avrà il compito di proteggere e isolare acusticamente l’area dal rumore che proviene dalla vicina autostrada. La nuova struttura si collegherà con quella esistente grazie a un percorso interno che sarà accessibile ai passanti; negli spazi che si formeranno tra le diverse strutture, saranno inseriti ponti, scale e vetrate, con l’intento di unificare l’intera area e non intaccare il design degli edifici già presenti. La struttura esistente, con una finestra che raggiunge gli otto piani di altezza, controbilancerà i nuovi spazi.

Tripolis Park
Tripolis Park - img by mvrdv.nl

Nuova sede Uber: Tripolis Park verso la certificazione BREEAM

La ristrutturazione dell’area prevede il mantenimento di alcune caratteristiche chiave dell’edificio, come ad esempio le scale centrali e i pavimenti che sono in pietra naturale. Gli spazi che saranno destinati agli uffici avranno un aspetto industriale per motivi di efficienza energetica, garantendo alta qualità. I tetti, invece, prevedranno l’installazione di pannelli fotovoltaici e giardini pensili, in ottica di ottenere la certificazione BREEAM per l’edificio. Uber occuperà i piani inferiori dell’edificio di nuova costruzione e di quello più grande del complesso originale. Il secondo edificio più alto, invece, sarà trasformato in appartamenti, con costi accessibili per l’affitto.

Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle novità del settore e sui nuovi progetti che prenderanno forma. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità. Come sempre, Spazio Company è a disposizione per risolvere ogni dubbio e per fornire soluzioni innovative per ogni spazio.

Post recenti
Richiedi informazioni

Gentile utente, compili il form sottostante, sarà ricontattato da un nostro responsabile nel minor tempo possibile.