fbpx

Urbanpromo Green, rigenerazione urbana

Urbanpromo Green, rigenerazione urbana

La quinta edizione della manifestazione Urbanpromo Green si svolgerà online il 15 e il 16 settembre 2021

Urbanpromo Green è un evento che ha come tema principale la sostenibilità nella pianificazione delle città e del territorio e nella realizzazione degli interventi urbani. La manifestazione ha raggiunto la sua quinta edizione ed è promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, con il supporto organizzativo della società Urbit e con il patrocinio e la collaborazione dell’Università Iuav di Venezia. L’edizione di quest’anno si terrà interamente online il 15 e il 16 settembre 2021, mentre a novembre si terrà invece l’evento correlato Urbanpromo Progetti per il Paese e l’evento dedicato al Social Housing, due appuntamenti imperdibili per chi opera in questi settori.

Urbanpromo Green: convegni e temi

La manifestazione Urbanpromo Green si svolgerà in due giorni e sarà ricca di convegni organizzati con il contributo di professionisti esperti, docenti, ricercatori, amministratori e dirigenti della pubblica amministrazione per fare si che vi sia integrazione tra conoscenze tecniche, scientifiche e pratiche. È proprio questa integrazione a rendere unico l’evento, che affronta da cinque anni una serie di temi green, tra cui il benessere e la salute delle persone, le funzioni del verde negli spazi lavorativi e non, l’accessibilità, le innovazioni legate all’edilizia in legno, l’uso sostenibile del suolo e la pianificazione urbanistica legata al cambiamento climatico. L’idea di promuovere un evento di questo tipo è stata presa per valorizzare alcune tendenze che erano già presenti nella pianificazione e nella progettazione delle città, ma che erano ancora marginali e che portavano a contributi innovativi, ma solamente parziali. Oggi invece il principio della sostenibilità tende a permeare ed è alla base dell’intero processo di progettazione e pianificazione.

L’evento e il PNRR

Il presidente di Urbit, l’associazione organizzatrice dell’evento, Stefano Stanghellini, ha dichiarato che “nell’imminenza dell’avvio del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) il quadro delle innovazioni ispirate dalla sostenibilità necessita di diventare sistematico nel governo del territorio. Oggi, nelle esperienze più avanzate, il principio della sostenibilità tende a permeare, strutturando l’intero processo di pianificazione e progettazione. E Urbanpromo intende segnare una ulteriore importante tappa verso questo traguardo”. La manifestazione comprende tre diversi eventi: Urbanpromo Progetti per il Paese, Urbanpromo Social Housing e Urbanpromo Green, dedicata alla sostenibilità.

Lo scopo della manifestazione

Gli scopi dell’evento Urbanpromo Green sono molteplici, primo tra tutti quello di aiutare a comprendere i nuovi approcci alle problematiche urbanistiche, sociali e immobiliari in ambito urbano. La manifestazione si svolgerà il 15 e il 16 settembre 2021 online e si pone anche lo scopo di creare le premesse per nuovi progetti di investimento e di stabilire relazioni tra le parti coinvolte. Urbanpromo è un evento promosso dall’Inu – Istituto Nazionale di Urbanistica, ente di diritto pubblico di alta cultura e di coordinamento tecnico, ed è organizzato da Urbit – Urbanistica Italiana Srl, società strumentale dell’INU per lo svolgimento di eventi culturali e di attività di consulenza.

Per maggiori info sull’evento è possibile visitare il sito urbanpromo.it/info/.

Continua a seguirci per scoprire tutti gli eventi e le ultime novità del settore. Spazio Company general contractor Milano è sempre aggiornata e offre servizi innovativi, in linea con le aspettative della clientela. Dalle ristrutturazioni al fit out, dalle pareti divisorie all’ arredo ufficio su misura, Spazio Company è in grado di occuparsi di ogni intervento, nel pieno rispetto delle normative rischio Covid 19 in vigore. Per avere maggiori informazioni contattaci: il team di Spazio Company è disponibile a fornire assistenza e consulenza per ogni progetto.

Post recenti