fbpx

Verde in ufficio

verde in ufficio Milano

Il verde in ufficio contribuisce al benessere e alla produttività dei lavoratori ed è protagonista degli spazi lavorativi di oggi

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento generalizzato del verde in ufficio, complice anche la pandemia e la necessità di trascorrere più tempo a contatto con la natura, in modo da riuscire a ricaricarsi e a scaricare la tensione. Favorita senza dubbio dal lockdown, la presenza del verde si è fatta sempre più frequente negli uffici e nei locali commerciali, sia per le tendenze di interior design che spingono in questa direzione, sia per l’attenzione che sempre più aziende rivestono nella sostenibilità e nel benessere dei propri lavoratori. Gli spazi lavorativi sono cambiati moltissimo e si sono trasformati in workplace ibridi, caratterizzati da zone di condivisione e da aree verdi, che favoriscono la concentrazione, l’interazione e lo scambio.

Verde in ufficio: i benefici delle piante

I benefici delle piante sono molteplici e si possono godere non solo durante il nostro tempo libero, ma anche nelle giornate lavorative. Infatti, è stato dimostrato che il verde in ufficio influenza positivamente il benessere aziendale e favorisce la concentrazione e la produttività. Le piante sono in grado di migliorare l’umore e di alleviare lo stress, sia perché il verde è un colore che trasmette serenità, sia perché le piante hanno specifiche proprietà in grado di contrastare l’ansia. Influiscono positivamente sulla capacità di concentrazione delle persone e permettono così di aumentare la produttività e di alleggerire la tensione. Un recente studio ha dimostrato che la presenza del verde in ufficio è in grado di aumentare la produttività dei lavoratori del 15%.

ufficio green Milano

Il verde nell’arredo ufficio

Nell’ arredo ufficio vi sono moltissime soluzioni che prevedono aree verdi integrate e sistemi modulari che favoriscono l’inserimento di piante e fiori all’interno di librerie e scrivanie. Non mancano fioriere e vasi minimal che, grazie a colori neutri e linee minimal, possono essere collocati in diversi ambienti. Per soddisfare al meglio ogni necessità e per dare una maggiore armonia a ogni spazio, Spazio Company è in grado di proporre anche soluzioni su misura, progettando mobili per ufficio, armadi e scrivanie in grado di ospitare verde tradizionale o stabilizzato. Il verde in ufficio non solo diffonde benessere e porta a maggiore produttività, ma è anche adatto a purificare l’aria e ad assorbire elementi nocivi.

Le migliori piante per l’ufficio

Diversi studi hanno dimostrato che la presenza di piante in ufficio può contribuire alla purificazione dell’aria e che alcune possono anche contribuire all’assorbimento di elementi nocivi come benzene, anidride carbonica e altri composti organici volatili che vengono solitamente rilasciati nell’aria da materiali o sostanze utilizzate ogni giorno nelle attività aziendali. Secondo uno studio condotto dalla NASA, le piante più adatte a questo scopo sono l’edera, il bambù, la sansevieria e la dracaena marginata. Assorbendo le sostanze nocive presenti negli ambienti, le piante migliorano la qualità dell’aria e, di conseguenza, permettono ai lavoratori di riuscire a concentrarsi maggiormente, aumentando la produttività e la capacità cognitiva.

verde in ufficio Milano

Verde in ufficio: piante antistress e fonoassorbenti

Un altro importante beneficio che apporta il verde in ufficio è la riduzione dello stress. Infatti, essere circondati dal verde e dalla natura permette di rilassarsi e di svolgere i propri compiti con maggiore tranquillità e più concentrazione. Un’altra capacità delle piante è quella di assorbire suoni e rumori, aiutando a diminuire il riverbero e portando a migliorare ulteriormente l’ambiente lavorativo. Posizionati correttamente, piante, pareti verdi e giardini verticali sono in grado di esercitare il loro potere fonoassorbente e contribuiscono a migliorare l’isolamento acustico degli spazi lavorativi.

Nuovi layout uffici

In passato gli uffici erano pensati come luoghi per lavorare, dove molto spesso spazio e luminosità venivano sacrificati a favore del posizionamento di un numero elevato di postazioni. Oggi invece l’accoglienza e il design rivestono un ruolo fondamentale negli spazi lavorativi. Per le aziende è sempre più importante creare un ambiente confortevole per i propri dipendenti, dove possono lavorare e trascorrere serenamente molte ore al giorno. La tendenza è quella di ottimizzare i layout uffici e inserire verde in ufficio e orti condivisi nei balconi o nelle aree break e relax. Prendersi cura delle piante aiuta ad aumentare l’autostima e a socializzare con i colleghi, creando maggiori interazioni e scambi. Il verde è una presenza fondamentale negli uffici di oggi e i nuovi layout devono adattarsi e cambiare per prevedere la presenza di piante, giardini verticali e aree verdi.

fit out uffici milano

Orto in ufficio

Dall’altra parte dell’oceano si stanno diffondendo sempre più dei veri e propri orti in ufficio, dotati di illuminazione, sistemi di irrigazione e di gestione del clima. I lavoratori sono invitati a prendersi cura di questi orti e, una volta raccolti i frutti, possono consumarli insieme in pausa pranzo, per rafforzare lo spirito di gruppo e la socialità. Gli orti condivisi vengono spesso adottati come strategia di team building, suddividendo i compiti e dando degli obiettivi ai lavoratori che siano al di fuori del contesto abituale, per coinvolgerli maggiormente e per creare attività di gruppo stimolanti e in grado di migliorare l’autostima.

Benessere fisico e psicologico

Come abbiamo visto, essere circondati da verde e piante e prendersi cura di loro aiuta a migliorare non solo il benessere ma anche la produttività. Infatti, il solo fatto di essere in presenza di una pianta produce sorprendenti effetti benefici sia fisici che psicologici. Le ricerche effettuate in questo campo hanno dimostrato che le funzioni cognitive del lavoratore aumentano del 26% in un ambiente green e, al tempo stesso, si riducono del 30% le malattie e le assenze correlate, con un aumento della qualità del sonno nei soggetti presi in esame del 6%.

Bonus idrico, bonus verde e altri bonus casa 2021

Verde in ufficio = maggiori prestazioni

Chi lavora in un ambiente verde registra prestazioni nettamente superiori rispetto a chi lavora in un ambiente convenzionale. È evidente quindi che le aziende devono adottare nuovi layout e design che prevedano la presenza del verde in ufficio. Cambiare e abbracciare questa nuova tendenza porta enormi vantaggi, sia per i dipendenti, che si trovano così a lavorare in un ambiente rilassante e stimolante, sia per le aziende, che possono contare su maggiore produttività e concentrazione dei propri lavoratori.

Spazio Company general contractor Milano è specializzata nella ristrutturazione uffici e nel relayout degli spazi, con particolare attenzione al verde in ufficio e agli arredi su misura in grado di incorporare piante e fiori. È disponibile a fornire consulenza per ogni progetto, al fine di proporre la soluzione migliore per ogni ambiente. Contattaci per scoprire come ottimizzare e migliorare i tuoi spazi

Spazio Company opera nel settore dei General Contractor italiani e ha sede a Milano. L’azienda è specializzata nella progettazione e nell’arredamento “chiavi in mano” con competenze specifiche legate all’ambiente ufficio, al terziario avanzato, alle proprietà residenziali di lusso, agli alberghi e agli showroom.
Spazio Company General Contractor Milano
© 2022 SPAZIO COMPANY S.R.L. | via Gaudenzio Fantoli, 7 – 20138 Milano | T. +39 02 58018428 | P.IVA e C.F. 05617320964 | REA MI 1834583 | Cap. Sociale 50.000,00€